08/01/2008 - L’insostenibile leggerezza dell’essere
MILAN KUNDERA
”Non esiste alcun modo di stabilire quale decisione sia la migliore, perché non esiste alcun termine di paragone. L’uomo vive ogni cosa per la prima volta, senza preparazioni”. Queste parole sono tratte dal romanzo di Kundera. Ma secondo noi, di fronte al dubbio, la decisione migliore è senz’altro quella di leggere questo libro.
di Daniel Tarozzi
|
18/12/2007 - Le voci di Marrakech Ritrovare il "calore della vita"
ELIAS CANETTI
È uscito nella collana gli Adelphi Le voci di Marrakech, il singolare
resoconto che Elias Canetti scrisse del suo soggiorno nella città marocchina, dove, in mezzo all'estraneità di una lingua sconosciuta e di luoghi mai visti, finì per ritrovare quel "calore della vita" e quella "ostentazione della densità" che sentiva esistere profondamente in se stesso.
di Gianluca Traini
|
29/11/2007 - Elogio dell'ombra Di J. L. Borges
J.L.BORGES
Una delle più belle raccolte poetiche dello scrittore argentino, arricchita da un singolare e originale “Abbozzo di autobiografia” rilasciato in una intervista del 1970.
di Gianluca Traini
|
23/11/2007 - L'identita'. Alla scoperta di quello che non c'è
MILAN KUNDERA
Che cos’è l’identità? Chi siamo noi? Abbiamo tutti una doppia faccia? Esiste un io sociale, che mostriamo in pubblico, ed un io “intimo” che mostriamo nel privato? E qual è quello vero? Possiamo dire di conoscere veramente qualcuno? E ancora, come fare a distinguere la realtà dal sogno?
di Daniel Tarozzi
|
02/11/2007 - Menopausa Felice Salute attraverso il cambiamento
CRISTIANE NORTHRUP
Come conquistare e mantenere la salute fisica nella stagione del cambiamento. Un libro per affrontare serenamente e in modo creativo la menopausa.
di Dott. Maria Rosa Greco Psicologo clinico e Psicoterapeuta della Gestalt
|
26/10/2007 - 'Il mondo a piedi' Elogio della marcia
DAVID LE BRETON
Le Breton ci racconta di quello che siamo, di una conquista bio-sociale vecchia milioni di anni, troppo spesso dimenticata dalle società moderne. Un invito a tornare uomini, camminando per il gusto di farlo.
di Claudia Bruno
|
28/09/2007 - La fortezza della solitudine
JONATHAN LETHEM Trent'anni di storia americana narrati da Jonathan Lethem in un libro che è potente e ricco come un grande affresco.
di Miriam Giudici
|
12/09/2007 - Vada per questa e altri racconti
FABIO MAZZIOTTI
Un'Italia spezzata raccontata con gli occhi di chi parte per l'incerto cercando l'unica certezza nel profondo nord.
di Carlo Cagnucci
|
|
|