Nato a Vancouver, in Canada, il fenomeno Bublè negli ultimi anni ha dominato le classifiche di mezzo mondo, ribaltando i gusti musicale del pubblico moderno. Originario dell’Italia, (i nonni materni, Demetrio e Yolanda, sono rispettivamente di provenienza trevigiana e abruzzese) Micheal omaggia le melodie dei grandi della musica del passato come Frank Sinatra, Bobby Darin e Ella Fitzgerald.
Supportato dal nonno Demetrio, con il quale il cantante ha avuto un rapporto di complicità e rispetto reciproco, Micheal si è dedicato fin da giovanissimo allo swing e allo stile classic del passato. “Lui è stato il primo”, dichiara l’artista, “a farmi conoscere un mondo musicale che la mia generazione sembrava aver dimenticato. Sebbene io ami il rock e la musica moderna in genere, la prima volta che mio nonno mi ha fatto ascoltare i Mills Brothers è successo qualcosa di magico. E’ stato come se il mio futuro si fosse materializzato all’istante: ho capito che volevo diventare un cantante e che quella sarebbe stata la musica che avrei fatto.”
Il nuovo album dell’artista canadese ripercorre il successo del precedente lavoro discografico del 2005, con il quale ha conquistato il pubblico italiano. L’album Call me Irresponsible oltre ad aver venduto undici milioni di dischi è stato anche candidato a due Grammy, gli Oscar della musica internazionale e sembra non aver rivali. Il giovane talento sbarcherà nella capitale il 24 ottobre per un concerto che rivisita in chiave prettamente swing brani del passato e testi originali scritti dallo stesso Bublè. Un mix inusuale tra moderno e passato che si fonde al caratteristico e intenso timbro di voce.
“Ho iniziato la mia carriera partecipando ad un concorso canoro”, dichiara Bublè, “Ho vinto ma sono stato squalificato perché ero minorenne. Mio nonno, che era un bravo idraulico, incominciò ad offrire riparazioni ai musicisti della città in cambio della loro concessione a farmi salire sul palco ed esibirmi per un paio di canzoni con loro”. Icona indiscussa dello stile di Bublè è la musica di Frank Sinatra; brani come come fly with me e The way you look tonight rappresentano per l’artista il fulcro della sua ispirazione, l’estrema sintesi tra perfezione dialettica e melodica. Interpretandone il senso e la volontà, Bublè affascina con stupore e sofisticatezza. Il Call me Irresponsible Tour vedrà protagoniste anche altre quattro città italiane: Milano, Firenze, Mantova e Padova. Un tuor mondiale per un artista davvero internazionale.
Conoscere la forza della musica è benessere
|