Presso la sala degli Arazzi in Campidoglio il vice sindaco di Roma Mariapia Garavaglia ha presentato alla stampa “Africa Today. The dark side in the art”: la grande collettiva che raccoglie i maggiori artisti di arte contemporanea africana da oggi pomeriggio a Vetrina Roma fino al 2 dicembre, per la prima volta nella capitale.
Presenti in conferenza anche Luca Faccenda e Marco Parri della National Gallery di Firenze, curatori della mostra, e padre Cesare Atuire, amministratore delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi e presidente di Amicus.
"La mostra – ha detto il vice sindaco Maria Pia Garavaglia - sarà ospitata nella cornice di Vetrina Roma: lo spazio informativo-espositivo presso la Stazione Termini del Dipartimento Turismo, Sport e Moda del Comune di Roma. Un modo per sollecitare la volontà di impossessarsi dell’arte africana, a noi così vicina”.
“La collettiva – ha aggiunto Luca Faccenda, della National Gallery di Firenze - presenta le opere più significative del panorama contemporaneo dei più celebri artisti africani. Si tratta di quattrocentocinquanta opere di quarantasette artisti, provenienti dai vari stati africani, che descrivono in modo esaustivo lo scenario artistico dell'arte moderna nel continente”.
Nel corso della conferenza stampa padre Atuire ha spiegato che nel corso della mostra sarà possibile contribuire con delle offerte di solidarietà al “Progetto Baobab” di Amicus Onlus per la realizzazione di un Polo Universitario in Ghana, con annesso centro medico.
La mostra vanta il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e del Comune di Roma.
(03/10/2007)
Amare l'arte è benessere
|
|