Si è aperta la seconda edizione del Concorso “Milano in Digitale”.
In occasione della tavola rotonda “Conversazione sulla new media art” (Milano, Mediateca di Santa
Teresa, 4 giugno 2007), artisti, docenti e prestigiosi referenti del pensiero contemporaneo quali Antonio Caronia, Pier Luigi Capucci, Paolo Rosa e Domenico Quaranta, hanno tracciato le linee guida del concorso e si sono confrontati sulle principali problematiche legate all’arte digitale: dai nuovi statuti delle immagini digitali rispetto a quelle analogiche; alle possibilità di superamento della lontananza fra opera e pubblico permesse dalle pratiche interattive; all’apertura delle esperienze artistiche a tematiche e contenuti imprevedibilmente nuovi; all’intreccio tra dimensione espressiva e nuove modalità di azione politico-sociale.
Finalità del concorso è dare visibilità ai giovani artisti operanti nel digitale e soprattutto offrire loro l'opportunità di crescere intellettualmente e artisticamente grazie al confronto costruttivo con l’ambiente
digitale ed artistico contemporaneo, sia a livello teorico che pratico.
Il bando di concorso, aperto fino al 20 settembre 2007, è rivolto ai giovani artisti di new media art tra i 18 e i 35 anni di età – residenti in qualsiasi regione italiana o stato europeo - che usano come mezzo di espressione artistica la tecnologia digitale in tutte le sue forme e applicazioni.
I primi dieci artisti classificati, selezionati da una giuria di esperti, saranno protagonisti della Mostra “Milano in Digitale II”, che avrà luogo a metà novembre 2007 negli spazi della Fabbrica del Vapore a Milano e sarà realizzata con la sponsorizzazione tecnica di EPSON.
Inoltre, i primi tre artisti classificati parteciperanno ad uno dei workshop internazionali organizzati da
“TransISTor” a Praga durante l’estate 2008, insieme ad artisti provenienti da tutto il mondo, nei quali avranno occasione di approfondire le proprie competenze tecniche.
Milano in Digitale II è stato ideato da Cristina Trivellin e Morena Ghilardi e promosso dalla Fondazione D’Ars
Oscar Signorini onlus, con il Patrocinio del Comune di Milano e il contributo del Settore Tempo Libero del Comune di Milano e il Patrocinio e il contributo della Regione Lombardia – Culture, Identità e Autonomie
della Lombardia.
Il bando per partecipare al concorso è reperibile sul sito ufficiale (vedi link)e sulle pagine giovani del Comune di Milano (vedi link).
Per ulteriori informazioni: info@milanoindigitale.it
Nella foto: Primo premio Ed. 2006 - Marco Pucci
Identità persa, installazione multimediale, 2006 (PART.)
Amare l'arte è benessere
|
|