HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
News e recensioni 


 
Pagina 1 di 1
85 ANNI ALL’ARENA DI VERONA
Il 22 giugno prenderà il via il Festival lirico 2007: 5 opere liriche di grande fascino nella più bella cornice all’aperto del mondo.
Marco Sacco

E siamo a quota 85. Il festival lirico ospitato nel teatro all’aperto più grande del mondo debutterà il 22 giugno.
Terrà compagnia al pubblico per tutta l’estate con 5 allestimenti che si preannunciano davvero imperdibili.

Il Nabucco di Giuseppe Verdi inaugurerà le rappresentazioni, con una nuova regia dell’italo-francese Denis Krief e diretta da Daniel Oren. Protagonista sarà Leo Nucci, che festeggerà 30 anni in Arena con una doppia interpretazione (sarà anche Figaro nel Barbiere di Siviglia). Imponente la scenografia, fondata sulla simbologia della cultura e del potere.

La più amata dal pubblico resta però l’Aida (ancora di Verdi), che inaugurò le stagioni liriche nel 1913 ed ha collezionato il record di 47 edizioni (con oltre 500mila rappresentazioni!). Anche per Aida ci sarà un nuovo allestimento del regista Giampiero Solari, che firmerà comunque una versione “classica”, con colpi di scena nei balletti di David Parsons.

E torna in programma La Bohème di Giacomo Puccini, con la regia di Arnaud Bernard e la direzione di Lü Jia, drettore musicale della Fondazione Arena di Verona.
Terzo nuovo allestimento del 2007 è Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Sarà diretto dall’argentino Hugo de Ana che lo scorso anno firmò una splendida Tosca. La direzione musicale è affidata al maestro Claudio Scimone. Il Barbiere torna all’Arena dopo 11 anni, con un allestimento ricco di classe e di suggestioni visive.

Ancora Verdi per l’ultima opera in programma, La Traviata, nell’allestimento di Graham Vick e con la direzione del maestro bulgaro Julian Kovatchev.
Saranno ben 49 le serate durante le quali sarà possibile “gustare” la lirica con una cornice davvero spettacolare, ed inoltre sono previste alcune serate di balletto nel Teatro Romano. Dal 12 al 14 luglio, il corpo di ballo dell’Arena di Verona proporrà Il Sogno veneto di Shakespeare, su musiche rinascimentali.

Per tutte le informazioni sull’acquisto dei biglietti si può telefonare allo 045.800.51.51 o sfogliare le pagine del sito.



(23/05/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Conoscere la forza della musica è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo