Dai salotti al giornalismo. Dopo due anni di lavoro, in cui si è a lungo documentata e dedicata alla stesura di progetti televisivi e di comunicazione, Vittoria Lepri di Rota, sposata al principe Manfred Windisch-Graetz, da mercoledì 9 maggio vestirà per la prima volta i panni della giornalista-conduttrice assieme a Lorenzo Bertacco - che avrà il compito di curare l’approfondimento politico - nel talk-show “Copia&Incolla”. Un programma tutto al positivo che intende fotografare la parte efficiente del Bel Paese per “copiarla” e “incollarla” su tutto ciò che non va.
Il programma andrà in onda ogni mercoledì alle 23 su Canale Italia (canale Sky 883 e terrestre) – dell’imprenditore Lucio Garbo - ed è prodotto dalla VeniceFilm Production di Alessandro Centenaro. Sono previste otto puntate di servizio e di attualità che si prefiggono la promozione delle eccellenze nei diversi ambiti del panorama italiano: la strada più sicura, il miglior reparto di chirurgia, l’industria che produce grazie al riciclo, il comune dove si vive meglio, l’impegno del volontariato e così via.
“Tutto ciò – spiega Vittoria Lepri – per mostrare ai telespettatori ed utenti che in questo paese ci sono tante cose che funzionano bene e non soltanto disagi e disservizi. E le donne e gli uomini che meglio ci faranno intravedere il sogno e rinfocoleranno le speranze, saranno l’esempio da ‘copiare e incollare’”.
In studio il duo Lepri-Bertacco intervisterà i tanti illustri ospiti attesi a partire dai disservizi del Bel Paese. Le varie realtà saranno documentate da inviati d’assalto, tra cui l’attore Andrea Bruschi, che realizzeranno interessanti servizi, in positivo e negativo, da mettere a confronto.
Gli ospiti - tra cui il Ministro alle Infrastrutture Antonio Di Pietro, l’ex Ministro delle Politiche Agricole Gianni Alemanno, il Prefetto di Roma Achille Serra e il vicedirettore del Corriere della Sera Magdi Allam – approfondiranno di volta in volta i temi trattati nelle varie puntate che prenderanno come spunto diverse problematiche: “Sicurezza stradale”, “Facciamo i conti”, “Scontro di civiltà”, “Sanità”, “Alloggi difficili”, “Energia e rifiuti” e “Trasgressione o piacere? La vita sessuale degli italiani”.
Il pubblico potrà interagire denunciando a sua volta disservizi e eccellenze di cui andare fieri.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione della trasmissione, che si è svolta il 4 maggio presso l’Hotel de Russie, a Roma, erano presenti tra gli altri il direttore editoriale di Canale Italia Luigi Bacialli, il produttore di Venice Film Production Alessandro Centenaro, il magistrato Simonetta Matone, Georgia Spogli, moglie dell’ambasciatore americano in Italia Ronald Spogli, Benedetta Geronzi, la produttrice cinematografica Paola Lucisano, la principessa Maria Fernanda Stagno d’Alcontres, la contessa Teresa Poli Sandri, l’attore Andrea Bruschi, il responsabile relazioni esterne Unione industriali di Roma Francesco Morabito, il professor Fabio Verna e Clemente e Mimma Lepri di Rota.
Capire, criticare, divertirsi, non assuefarsi è benessere
|