HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Archivio 


 
Pagina 1 di 1
LE CURVE DELLA MENTE
Dall’8 al 24 marzo 2007, Le curve della mente, 14 artiste in mostra. Inaugurazione giovedì 8 marzo ore 12:00. A Roma, preso il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Sala delle Colonne, Lungotevere Castello 50.

Comunicato

Giovedì 8 Marzo alle ore 12:00, il Polo Museale Romano inaugurerà a Roma, nella Sala delle Colonne del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, la mostra collettiva di artiste donne Le curve della mente curata da Daniela Ciotola.

L’evento, promosso in occasione della proclamazione europea del 2007 quale Anno delle Pari Opportunità, presenta l’eterogeneità e la complessità del mondo femminile attraverso il confronto di personalità differenti, tutte frammenti e parti dell’universo Donna, raccontato attraverso le artiste in mostra.

Le curve della mente espone l’arte al femminile mostrando, in un percorso interdisciplinare di linguaggi artistici (scultura, pittura, fotografia, video e grafica) la sensibilità e la prospettiva di
donna.

Forme ed arti differenti che si contaminano grazie ad una femminilità che ha deciso di narrarsi attraverso l’immagine che ogni Opera ci rimanda.

Le curve della mente vale da titolo e da oggetto della mostra: con le donne, la memoria è arte e tende al valore assoluto, alla qualità intellettuale, per un’arte femminile che non è né musa né supporto delle forme sociali e istituzionali: se la questione donna come questione intellettuale e come questione politica viene elusa, l’ombra del negativo viene persa dalla pratica dell’ospitalità in mostra.

Sono 14 le artiste in mostra:
Arianna Abis (fotografia), Igina Colabucci Balla (scultura), Francesca Cozzi (fotografia), Maria De Bellis (pittura), Anna Demijttenaere (scultura), Carla De Bernardi (fotografia), Lucilla De Mico (video), Olga Donati (fotografia), anna Rosa Faina gavazzi (fotografia),Laura Laureti (fotografia), Bertina Lopes (scultura), Irene Mancini (pittura), Gloria Ribecchi (video), Eleonora Spagnuolo (grafica).

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 09:00 alle 19:00 fino al 24 Marzo 2007.



(07/03/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Amare l'arte è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo