La televisione, dal giorno della sua invenzione ad oggi, ha avuto uno sviluppo andato al di là di qualsiasi previsione. Non solo i canali si sono moltiplicati, bensì i contenuti si sono trasformati così velocemente da rendere difficile l’individuazione di modelli reali di riferimento. Oggi l’informazione e il varietà (temi dominanti in passato) sono dedicati ad una piccola parte degli utenti. Il vero catalizzatore di Audience è costituito dal “divo” che si mette a nudo, che rivela debolezze e interessi personali. Poco importa che si tratti del vicino di casa o del personaggio che ha costruito la propria carriera sull’esperienza e la costanza.
Questo fenomeno è evidente e attraverso la tecnologia, che si evolve, si cerca di trovare nuovi sistemi di comunicazione adatti a “sfruttare” l’interesse morboso del popolo televisivo.
In questo XXI secolo la TV ci è stata proposta davvero sotto ogni forma. Dopo la tradizionale televisione, si è pubblicizzato il Digitale Terrestre, poi la web tv e infine la televisione sul cellulare.
A questo proposito Martedì 13 Febbraio, presso lo Spazio Etoile in piazza San Lorenzo in Lucina, si è svolto il Party dell’azienda “Tre”.
Il motivo dei festeggiamenti? Il raggiungimento dei sette milioni di clienti e il “benvenuto” ufficiale a Lamberto Sposini che si occuperà del settore sport e news della Tv mobile di questa grande azienda.
Il tutto è avvenuto in un’atmosfera di mistero in cui tv e giornali erano banditi. All’interno delle sale che ospitavano l’evento erano presenti solo un fotografo privato e una videocamera probabilmente appartenente alla stessa Tre.
Gli ospiti erano circa 120/130 e spaziavano dal presentatore Luca Barbareschi, al politico Mastella, al direttore di rai due Antonio Marano, a Patrizia Pellegrino, Neri Marcore, Fabio Fulco, Francesca Lodo e molti altri…
All’ingresso venivano distribuiti dei Coupon da compilare e consegnare al termine dell’evento, per ritirare (a fine serata) il proprio gadget: il nuovo LG ultrapiatto in versione Chocolate.
Dopo un cocktail di benvenuto gli ospiti “Vip” si sono accomodati nei tavoli loro assegnati per gustare un’ottima cena intervallata dagli interventi di una suonatrice di violino elettrico.
Il presidente Vincenzo Novari, rubando l’attenzione dei presenti per pochi minuti, ha illustrato la crescita incredibile di un’azienda nata su una scommessa del partner estero (la Cina).
Il dato interessante emerso dal discorso di Novari è che attualmente gli abbonati alla TV Mobile, sono circa 300.000. Ancora pochi? Come in ogni fase di cambiamento, l’adattamento non è semplice, ma i numeri tendono a crescere.
Inoltre, da recenti dati statistici sembra che la media di tempo trascorsa sulla Tv mobile, sia di 62 minuti nelle ore di ufficio (tra le tre e le sei). Dunque segretarie e pubblici impiegati mostrano di avere molto tempo a disposizione.
Il fenomeno sembra che sia destinato a crescere e ad avere risvolti difficili da prevedere. Nessun deterrente per chi vuole conoscere passo passo cosa trasmette la tv!
Capire, criticare, divertirsi, non assuefarsi è benessere
|