Attraverso la lettura il bambino inizia a imparare la lingua dei genitori e le sue strutture; cosa che gli serve per costruirsi anche le proprie strutture mentali e per capire i rapporti fra sé, gli altri, e le cose.
È provato che i bambini che hanno beneficiato di questa “esposizione alla lettura” nei primi mesi e anni di vita, arrivano alle scuole elementari con una maggiore predisposizione alla pratica vera e propria della lettura e della scrittura; hanno maggiore proprietà di linguaggio, una più alta capacità di concentrazione, e anche maggiore autostima e sicurezza.
Il progetto Nati per leggere dal 1999 ha l'obiettivo di diffondere l'abitudine alla lettura presso i bambini di età prescolare.
Lo fa concretamente tramite una vera e propria alleanza tra pediatri e bibliotecari, ciascuno con le sue specifiche competenze: i primi fanno opera di sensibilizzazione verso i genitori dei loro piccoli pazienti, e non di rado riempiono le sale d'aspetto dei loro studi, oltre che di giocattoli, anche di libri adatti alle più diverse fasce d'età. I secondi aiutano i genitori a orientarsi fra le tantissime proposte di lettura per bambini, ritagliando in biblioteca uno spazio dedicato ai più piccoli: comodo (sia per i bambini che per i loro genitori), tranquillo e con i libri suddivisi secondo le età a cui sono più adatti.
Molte biblioteche promuovono il progetto tramite conferenze, incontri, seminari, e anche specifiche lezioni di lettura ad alta voce, in cui i genitori imparano sia quali sono i momenti più adatti alla lettura, sia tecniche quasi attoriali, incentrate sulla respirazione e sul tono della voce.
Per sapere se il vostro pediatra o la vostra biblioteca hanno aderito al progetto Nati per leggere; se volete consigli sulle tecniche di lettura e sulle proposte bibliografiche adatte al vostro bambino; se volete approfondire aspetti scientifici; se volete sapere quali specifici progetti sono attivati nel vostro territorio... non vi resta che collegarvi al sito www.natiperleggere.it
E davvero non ci resta che augurarvi buona lettura!
Amare l'arte è benessere
|
|