HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Festival e Curiosità 


 
Pagina 1 di 1
INCONTRO CON ANNA MARIA BARBERA: “MA L’AMORE ..SI!”
Venerdì 17 novembre esce nelle sale italiane la nuova commedia all’italiana con Anna Maria Barbera, Alessandro Haber e Rodolfo Laganà.

Emanuela Graziani

Attrice e autrice torinese, Anna Maria Barbera, che ha conquistato il pubblico televisivo nell’interpretazione comica del personaggio di Sconsolata in “Zelig”, torna sul grande schermo con una commedia brillante che rivisita in chiave Pop i pregi e i difetti di una famiglia tipicamente meridionale.Ma l’amore...si!, una produzione Eagle Pictures, uscirà la prossima settimana nei cinema di tutta Italia, promettendo un successo di pubblico garantito.

Parlando del film e del ruolo da lei interpretato, Anna Maria Barbera dice: “Fare questo film è stata davvero un’esperienza eclatante. Sul set si respirava un’aria familiare. Mi sono divertita durante le riprese. Nel film di Tonino Zangardi e Marco Costa interpreto il ruolo di Annuccia Iorio, moglie di Alfredo Iorio, un onesto uomo del meridione legato alle tradizioni popolari della sua amata Calabria. Annuccia è l’elemento chiave su cui ruotano le vicende ingarbugliate di questa simpatica famiglia alle prese con la modernità e l’emancipazione dei propri figli. Ma l’amore...si! è un film ironico e divertente che porta con sé un messaggio profondo di tolleranza, di esaltazione della diversità in una società tradizionale come quella italiana, fatta di padri e figli che si susseguono di generazione in generazione. La famiglia di Annuccia è buffa, ossessiva, birichina ma è l’unico antitodo contro la solitudine; è un legame profondo e folcloristico che non deve essere sottovalutato o declassato. Tutti abbiano le nostre origini, siamo tutti figli di una commedia all’italiana”.

Fra i protagonisti del film prodotto da Massimo Ferrari in collaborazione con Blu Cinematografica, troviamo anche Lorenzo Balducci, il giovane attore romano idolo delle fan che interpreta il ruolo di Carmelo, figlio ventitreenne in piena crisi sessuale. “Carmelo”, dice Balducci, “è un ragazzo turbato dalla sua dichiarata tendenza bisessuale. Lo spaventa il giudizio altrui, la possibilità che suo padre, venendolo a sapere, lo scotenni con il trinciapollo. Carmelo si confida con sua sorella e dopo una serie di vicissitudini conquisterà anche l’approvazione di sua madre Annuccia”.

Ma l’amore…si!”, dichiara Anna Maria Barbera, “è un film nato per raccontare la Calabria e la nostra piccola Italia in chiave assolutamente originale. La tradizione della famiglia cambia ma i contrasti fra genitori e figli rimangono e forse sarebbe meglio risolverli una volta per tutte. Nel tentativo di rilanciare la vera commedia all’italiana, questo film vuole risvegliare l’humor, vuole divertire e, perché no, anche commuovere. Poi è un film italiano, un motivo in più per vederlo”.



(13/11/2006) - SCRIVI ALL'AUTORE


Amare l'arte è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo