Il jazz torna in primo piano con il Quartetto di Francesco Cafiso, uno tra i più virtuosi e apprezzati giovani musicisti e presente, a soli diciassette anni, sulla scena internazionale.
Nella giornata dell’8 marzo la musica popolare è protagonista con le voci femminili del quartetto Tarè e del trio polivocale salentino animato da Anna Cinzia Villani, mentre il concerto Canti d’Amore, in prima esecuzione, dell’ensemble Note di Colore diretto da Giulio Candiolo, si preannuncia come un interessante progetto tra canto popolare, canzone d’amore e sonorità che provengono da differenti culture.
Ancora musica, ma anche rito e canto, questa volta dal Maghreb, con il gruppo rituale Gnawa Barbara dal Marocco e Ikwan al Hadra dalla tradizione sufi tunisina.
Per la danza arrivano i rappresentanti di una ricerca che oltrepassa la definizione classica del genere. L’Ensemble di Micha van Hoecke presenta la prima tappa del riallestimento di Monsieur, monsieur, spettacolo creato dal coreografo belga nell’82, dove danza, musica e teatro si fondono in un cabaret dell'assurdo; Giorgio Rossi porta in scena Alma, assolo che trae spunto dalle parole di Neruda per toccare sentimenti forti come l’amore, la solitudine e la sensazione della morte; Monica Casadei propone Brasil Pass, nato da un viaggio/residenza in Brasile della compagnia Artemis Danza, che raffigura il misturado di ricchezza sensoriale, emotiva, culturale del grande paese sudamericano; Aida Vainieri, danzatrice nella compagnia del Tanz Theater di Pina Bausch, arriva con Viaggio in una tazzina di caffè. Gli Occhi degli Alberi e la Coda della Volpe Rossa. A conclusione degli appuntamenti di danza, Paesaggio con figure: minima sense, di Silvana Brotzu, debutta in prima nazionale in maggio, presentato dall’Associazione Prima Materia.
Eccoci agli appuntamenti ormai tradizionali del Teatro del Lido: Pier Paolo Pasolini. Una vita futura, una serata di performance, poesia e musica curata da Affabulazione; La befana vien di notte, festa dell’Epifania per il pubblico dei piccini, a cura di Catia Castagna; Dialog Festival, nato dal gemellaggio con l’omonimo festival berlinese, che presenta spettacoli ad opera di gruppi di immigrati residenti a Roma; Ostia Hip Hop DayZ 2007, eventi, laboratori e concerti dedicati al mondo dell’hip hop; Così fan tutti, rassegna di spettacoli e saggi proposti da scuole e associazioni del Municipio Roma XIII.
Non solo spettacolo. Con la consueta attenzione alla possibilità di offrire momenti di approfondimento, anche quest’anno il Teatro del Lido ospita laboratori pratici; in questa stagione si tratta di due seminari di danza condotti dai maestri Giorgio Rossi e Aida Vainieri.
Se il costo del biglietto resta invariato rispetto allo scorso anno, 8 o 5 euro, per gli spettatori nasce una nuova opportunità: la cartapersei, flessibile nel suo utilizzo e che renderà ancora più semplice e conveniente assistere alla nuova stagione.
Accomodatevi in poltrona, fatevi cullare dal mare, la quarta stagione del Teatro del Lido sta per avere inizio.
Info:
Teatro del Lido - via delle Sirene, 22 - Ostia Roma
tel 06.56201611 - info e prenotazioni 06.56201630 - fax 06.56201699
www.teatrolido.it - info.tdl@palaexpo.it
Amare l'arte è benessere
|
|