La Festa del Cinema di Roma, che avrà la sua prima edizione nel prossimo mese di Ottobre (dal 13 al 21) si aprirà con un evento di grande importanza: la consegna del prestigioso Acting Award a Sean Connery. All’attore di origine scozzese verrà dedicata la prima importante retrospettiva della manifestazione: 14 film interpretati da Connery e scelti dall’attore insieme allo staff della Festa, da Agente 007, dalla Russia con amore del 1963, a Scoprendo Forrester del 2000.
“..Sono davvero contento di essere il primo attore a ricevere il Festa del Cinema Acting Award” ha dichiarato Connery “il fatto che sia Roma ad attribuirlo lo rende ancor più invitante, poiché riflette l’enorme contributo che la città ha dato al mondo del cinema e dell’arte. Sono certo che sarà una splendida cerimonia.”
Parlando dell’importanza dell’evento, il presidente del Consiglio direttivo di Cinema. Festa internazionale di Roma, Goffredo Bettini, dichiara:”…questo progetto nasce dalla voglia di voler restituire alla città il suo grande valore cinematografico e artistico.
La Festa, che avrà come teatro d’elezione l’Auditorium Parco della Musica progettato dall’architetto Renzo Piano che alla festa ha voluto donare anche l’immagine esclusiva del Logo, non è assolutamente in competizione con la Mostra Cinematografica di Venezia, un evento che si caratterizza per la sua peculiarità specifica da anni e che dona prestigio all’Italia. Cinema. Festa internazionale di Roma, non è solo un festival, ma una vera e propria festa del cinema che si pone l’obiettivo di rivalutare il territorio romano come la base storica del nostro cinema e non solo.”
Il Sindaco di Roma, Walter Veltroni, presidente del Comitato di Fondazione di Cinema. Festa internazionale di Roma, consegnerà ufficialmente il 14 Ottobre, presso la sala del Consiglio, in Campidoglio, il premio città di Roma nelle mani di Sean Connery.
Dal prossimo 8 Luglio in città sarà visibile la prima fase della campagna pubblicitaria di lancio della festa del cinema. I tre premi ufficiali della prima edizione della festa (miglior film, miglior attrice, miglior attore) riservati alla sezione competitiva del programma, saranno assegnati da una giuria popolare di 50 appassionati di cinema. I premi ufficiali, realizzati dagli artisti di Bulgari, sono ispirati alla statua romana di Marco Aurelio e al disegno michelangiolesco della Piazza del Campidoglio.
Amare l'arte è benessere
|
|