HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
News e recensioni 


 
Pagina 2 di 2
Due eventi di singolare unicità completano infine il programma della nona edizione del Festival di Pasqua: l’esecuzione di un’assoluta rarità in occasione del 250° Anniversario della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart, ovvero l’azione sacra La Betulia Liberata, unico oratorio composto dal salisburghese ancora giovanissimo, nel 1771, su libretto di Pietro Metastasio (all’epoca ‘poeta laureato’ alla corte di Vienna), con argomento la liberazione della città ebraica di Betulia da parte dell’eroina biblica Giuditta. L’esecuzione, che sarà registrata per la RAI e vedrà eccezionalmente riuniti il Coro dell’Accademia Filarmonica Romana, il Coro del Festival di Pasqua e l’Orchestra di Roma e del Lazio sotto la direzione di Pablo Colino, maestro concertatore e direttore, si terrà in occasione della Domenica di Pentecoste, il prossimo 4 Giugno 2006, a Roma, presso la Basilica di Santa Maria sopra Minerva.

Infine, a conclusione e coronamento di questa nona edizione un evento unico, trasmesso in mondovisione dalla Città del Vaticano il prossimo 2 luglio 2006: il Concerto per la celebrazione del 500° Anniversario della posa della prima pietra della Basilica di San Pietro (che avvenne sotto Papa Giulio II il 18 aprile 1506), che ha in programma la prima esecuzione mondiale di Petrus Enì (Pietro è dentro, nel senso che “Pietro è sepolto qui dentro”), oratorio per soli, coro e orchestra del compositore italiano Antonio Pappalardo.

Un evento storico, promosso dalla British American Tobacco Italia, che si terrà nella Basilica di San Pietro e sarà trasmesso dalle più importanti reti televisive internazionali con la regia televisiva di Enrico Castiglione, con la partecipazione della Bayerischen Rundfunk Orchestre e un cast d’eccezione in corso di definizione.

“La Basilica di San Pietro appare ed è riferimento dei valori universali e non solo di quelli fondamentali per i credenti e coloro che sono comunque attenti al messaggio cristiano – ha sottolineato Alessandro Adotti, Responsabile degli Affari Corporate di BAT Italia – ma è anche un luogo della storia, dell’arte e della cultura. In questo straordinario contesto BAT Italia è orgogliosa di contribuire alla riuscita di un evento così significativo e denso di contenuto. Contribuire alla diffusione ed alla conoscenza della cultura – ha aggiunto Adotti – come impresa, per arrivare dove il sostegno di altri non può arrivare, è l’acceleratore per garantire alla cultura la giusta valorizzazione e testimoniare i valori in cui crediamo. Per questo ci auguriamo che la sinergia tra BAT Italia, l’Associazione Festival di Pasqua e le Istituzioni Locali, in particolare il Comune di Roma, che ha portato alla realizzazione di questo evento, possa continuare in futuro e concretizzarsi in altre iniziative prestigiose”.

La manifestazione avverrà alla presenza di numerosi capi di Stato e delle massime autorità ecclesiastiche e civili del mondo.


Info:
+39.06.2155122
www.festivaldipasqua.it




(10/04/2006)


Conoscere la forza della musica è benessere

1 | 2
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo