HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Archivio 


 
Pagina 1 di 1
IL GRANDE EVENTO DELL'ARTE CONTEMPORANEA
MIART 2006

Una delle più grandi mostre-mercato d’Italia apre all’insegna della Cina, esplora il mondo della videoarte, promuove giovani artisti e conferma la presenza delle più importanti gallerie italiane e straniere. Dal 30 marzo al 2 aprile a Milano.

Miriam Giudici

Si apre giovedì 30 marzo a Milano l’undicesima edizione di MiArt – Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, fra le più importanti mostre-mercato d’Italia.
Quest’anno la manifestazione sarà ospitata, fino a domenica 2 aprile, in un nuovo spazio espositivo: il Padiglione 15 di Fieramilanocity, progettato dall’architetto Mario Bellini come una struttura su due livelli, alta 12 metri, interamente in vetro e cemento armato.

Presenti circa duecento prestigiose gallerie, italiane e straniere, suddivise come di consueto in tre settori: Arte moderna (dal primo ’900 agli anni ’60), Arte contemporanea (dagli anni ’60 alle ultime tendenze), e Anteprima (dedicata ad artisti emergenti under 35).
Proprio il settore Anteprima offre alcuni dei momenti più interessanti della manifestazione: quest’anno vi verranno presentati il Premio New York (un programma di borse di studio presso l’Italian Academy della Columbia University, riservato a giovani artisti italiani) e il progetto Video at MiArt, unico nel suo genere in Italia, che raccoglie gallerie italiane e straniere che si occupano della promozione di videoartisti.
In più viene riconfermata la speciale area Art&Co, dedicata all’esplorazione del sottile confine fra arte e design: saranno in mostra pezzi unici firmati dai grandi maestri.

La grande novità di quest’anno è costituita dal particolare spazio riservato ad un paese straniero: per l’edizione 2006 si tratta della Cina, presente con le sue gallerie più importanti per la prima volta riunite in una manifestazione internazionale. L’arte cinese contemporanea sta attraversando un momento di grande vivacità, e riscuote un crescente interesse da parte del pubblico e della critica occidentale: questo il tema portante della tavola rotonda Cina intra/extra Ovest (sabato 1 aprile), a cui parteciperanno artisti, curatori e collezionisti cinesi che vivono e operano sia in Cina che fuori.

Ricco anche il programma dei momenti di incontro e scambio tra gli addetti ai lavori e il grande pubblico: oltre alle tavole rotonde sul Progetto Cina e sul Premio New York (giovedì 30 marzo), ci saranno convegni e incontri sull’attività curatoriale (Indipendent Spaces and Models of Curatorship, a cura di Marco Scontini e Maurizio Bortolotti – giovedì 30 marzo), sui territori di confine fra disagio mentale ed espressione artistica (Al cuor non si comanda?, a cura di MAPP, Arca e Ospedale Niguarda – venerdì 31 marzo), e alle arti decorative contemporanee (Vetro, ceramica, smalto, legno, marmo, bronzo, a cura di Jean Blancheart e Philippe Daverio – domenica 2 aprile).

Come sempre, in concomitanza con MiArt è previsto un fitto calendario di eventi esterni nei più importanti spazi espositivi milanesi: da tenere d’occhio quindi le iniziative proposte all’Hangar Bicocca, alla Fabbrica del Vapore, all’Artandgallery, alla Stecca e ad Assab One.

Dove
Fieramilanocity – Padiglione 15 (Porta Teodorico, MM Amendola-Fiera + navetta)
30 marzo – 2 aprile 2006
dalle 11.00 alle 20.00
ingresso 15 euro, ridotto 10 euro
info 02 485501
miart@fmi.it



(30/03/2006) - SCRIVI ALL'AUTORE


Amare l'arte è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo