La seconda edizione dell’ iniziativa Cin Cin Cinema, organizzata dall’ANEM (Associazione Nazionale Esercenti Multiplex) e dall’ANEC Lazio (Associazione Nazionale Esercenti Cinema), promossa dall’Assessorato alle Culture Politiche Culturali di Roma, dall’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma e dall’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport dalla Regione Lazio, è stata presentata in conferenza stampa, nella splendida cornice della Sala delle Bandiere al Campidoglio.
Parlando di Cinema, ma soprattutto delle potenzialità del mercato e dell’industria cinematografica, il Sindaco di Roma , Walter Veltroni afferma: ”cin cin cinema è parte integrante di una politica sociale e culturale che si avvale del sostegno completo della città di Roma, una città che vuole essere formata alla cultura e che ha bisogno di cultura. Noi vogliamo offrire l’opportunità ai giovani di andare al cinema, di fare cinema, nella valorizzazione di un’arte ancora poco accessibile. Ridurre il prezzo del biglietto significa andare incontro alle fasce sociali più deboli.”
Dal 13 Marzo al 13 Aprile, dopo il successo della seconda edizione, riparte allora Cin cin Cinema, l’iniziativa che prevede una forte riduzione del prezzo del biglietto nelle sale cinematografiche aderenti. Dal lunedì al giovedì, nei cinema del Lazio, il costo del biglietto sarà di soli di 3 Euro per gli spettacoli pomeridiani e di 5 Euro per gli spettacoli serali.
Il totale delle strutture laziali aderenti all’iniziativa promossa dall’ANEC Lazio e dall’ANEM è di circa 74 strutture per 278 schermi. Sembra importante sottolineare che il cinema e l’audiovisivo fanno parte dei settori su cui maggiormente verranno convogliate le risorse economiche nella finanziaria regionale 2006, come prospettiva futura di rivalutazione del mercato cinematografico italiano.
Per questa edizione di cin cin cinema è prevista anche una grande novità: la collaborazione con la “Festa Internazionale del Cinema di Roma” festival cinematografico che si terrà all’Auditorium Parco della musica dal 13 al 21 Ottobre 2006. Dal 13 Marzo infatti, sarà possibile ritirare nelle sale cinematografiche, una tessera che consentirà di partecipare alle selezioni dei giurati per l’evento cinematografico 2006. La tessera dovrà essere compilata e spedita alla sede della Festa del Cinema entro il 3 Maggio 2006 dove verrà fatta una prima selezione dei candidati.
La selezione della giuria popolare è presieduta dal regista Ettore Scola e tutta l’iniziativa sarà seguita e raccontata da Dimensione Suono Roma, la radio della Capitale.
Il Presidente del Comitato direttivo di “Cinema – Festa Internazionale di Roma”, Goffredo Bettini afferma: “…rendere protagonista lo spettatore e favorire una migliore conoscenza di una delle arti più belle e appassionanti di tutto il novecento, questo è l’obiettivo.”
INFO
Ufficio Stampa ANEC Lazio
Cristina Partenza – Valerio Tafani Tel. 06/4451208 int. 228 – 217 – fax 06/4453721
E-mail: ufficiostampa@agisanec.lazio.it
Amare l'arte è benessere
|
|