HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Festival e Curiosità 


 
Pagina 1 di 1
HORROR: UN MERCATO CHE FA PAURA
La casa di distribuzione Magic Pictures volge lo sguardo ad un genere cinematografico che appassiona il pubblico e che all’estero rappresenta da tempo un successo garantito.
Alla Casa del Cinema di Roma è in scena L’horror.

Emanuela Graziani

Su commissione della Magic Pictures, Il CRIS, Centro di Ricerca sui Media dell’Università “La Sapienza” di Roma, ha condotto una ricerca sociologica sul ruolo e la funzione dell’horror nell’immaginario collettivo culturale, allo scopo di verificare le potenzialità del genere nel mercato cinematografico italiano.

I risultati dell’indagine, presentati in concomitanza con il trailer di INSIDE, film horror coprodotto da CDC DOGFILM BRUFILM, testimoniano una grande attenzione attuale ai temi dell’horror come espressione di “alterità”. Il target dell’horror, pur apparendo discontinuo rispetto ad altri generi, presenta una grande trasversalità, richiamando a se temi sociali, politici e di natura filosofici.

A parlare del mercato del cinema e delle potenzialità dell’horror, ma anche delle politiche pubbliche di sostegno all’imprenditoria culturale giovanile, l’on. Rosa Rinaldi, Vice Presidente della Provincia di Roma e Assessore alle Politiche Giovanili e della Formazione Professionale afferma: “le Istituzioni hanno il dovere di aprirsi alla nuova imprenditoria giovanile. Il nostro è un paese incapace di dare spazio ai giovani, incapace di investire su ciò che di nuovo e di originale abbiamo, i tagli finanziari alla cultura ne sono la testimonianza. Bisogna investire di più e puntare sul cinema.”

La dott.ssa Emiliana De Blasi, fondatore della BRUFILM e producer della Magic Pictures, spiega le motivazioni di una scelta legata all’immagine dell’horror nel cinema italiano, un cinema ormai privo di innovazioni e incapace di sostenere un mercato ampio come quello estero. Puntare sul cinema dal forte impatto emotivo, significa rivalutare la posizione della cinematografia e dell’industria italiana, garantendo un successo economico sicuro.

La Magic Pictures è una giovane casa di Produzione audiovisiva di Roma, che attualmente sta sviluppando due progetti di lungometraggi per il cinema italiano, con la collaborazione e il sostegno di Loris Curci, Responsabile della linea Horror di Minerva Pictures.

Qual è la percezione dell’horror nel nostro paese? L’horror è un genere ibridato e trasversale. Non si capisce perché quando gli italiani vanno al cinema, scelgono sempre di vedere un horror americano e mai di altri paesi. Noi dobbiamo competere con tutto questo”, afferma il responsabile della linea horror di Minerva Pictures, incoraggiando una maggiore presenza di progetti da realizzare nel campo.

Bisogna prendere consapevolezza delle potenzialità di un genere ancora vivo nel cinema italiano, un genere che scava in profondità, alla ricerca di quella parte oscura, che ne bene e nel male, ci completa.

INFO
Casa del Cinema di Roma,
Largo Marcello Mastroianni, 1
06.42.36.01



(01/03/2006) - SCRIVI ALL'AUTORE


Amare l'arte è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo