HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Archivio 


 
Pagina 1 di 1
IN BOCCA AL LUPO! ALBERTO...
Lupo Alberto debutta a teatro con il Quartetto G.

Marco Castaldi

La matita di Silver va in scena a teatro: la sua creatura Lupo Alberto si unisce al Quartetto G (Laura Ruocco, Chiara Costanzi, Antonello Angiolillo e Fabrizio Paganini) e dà vita ad un “Musical-fumetto”.

15 anni dopo l’incontro al cinema tra un cartoon e attori in carne ed ossa con “Chi ha incastrato Roger Rabbit?” è il teatro a cimentarsi in questa impresa. Operazione resa ancora più difficile dalla mancanza degli effetti speciali di cui il mondo di celluloide può fregiarsi, ma sicuramente riuscita.

Il risultato? il primo “musical-meticcio”, un caso unico in Italia ed in Europa. Lupo Alberto interagisce con gli attori: un gioco divertentissimo dove la realtà diventa fantasia e viceversa.

La storia incomincia con i quattro giovani artisti che sono in cerca di scrittura per uno spettacolo teatrale. La risposta ad un annuncio per un’audizione trovato in Internet è l’inizio della loro sorprendente avventura: un viaggio fantastico in un mondo di carta e inchiostro. Un gioco che confonde realtà e rappresentazione.

In tutte le situazioni emergono i caratteri dei quattro attori, legati da forte amicizia, ma assolutamente diversi l’un dall’altro. E la storia mette in luce ciò che, sebbene espresso in modo diverso, li accomuna: la vocazione a giocare e a confrontarsi con la trasformazione che il teatro, a qualsiasi livello, può dare portando l’interprete, ma qui anche il pubblico, a confondere il reale con la rappresentazione stessa.

In questo transfer tra realtà e fantasia Lupo Alberto ospita nel suo mondo i quattro simpatici artisti, trasformandoli, sul finire della storia, in personaggi animati.

Due ore punteggiate da esilaranti gag, nel miglior stile del Quartetto, citazioni e reinterpretazioni di canzoni conosciute e incursioni in altri fumetti come Diabolik, Linus e Tarzan.

Uno spettacolo assolutamente da vedere per la bravura del cast e le grandi capacità tecniche nel mettere in scena ciò che siamo abituati a sfogliare.

Le prossime date
28 febbraio: Montecarotto (Teatro Comunale).
1 marzo: Frosinone (Teatro Nestor).
9 marzo: Pieve di Soligo (Teatro Careni).
11 e 12 marzo: Ravenna (Teatro Alighieri).
13 marzo: Meldola (Teatro Comunale).
14 marzo: Argenta (Teatro dei Fluttuanti).
16 marzo: Tivoli (Teatro Giuseppetti).
23 e 24 marzo: Mantova (Teatro Ariston).
26 marzo: Milano (in Fiera per Cartoomics).
31 marzo: Norcia (Teatro Civico).



(28/02/2006) - SCRIVI ALL'AUTORE


Amare l'arte è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo