La Festa Internazionale del Cinema di Roma si aprirà il prossimo ottobre 2006 e per nove giorni inonderà letteralmente la capitale di eventi, proiezioni, scambi internazionali e promozioni per gli esordienti. L’omaggio al cinema sarà a 360° da Via Veneto all’Auditorium una kermesse continua investirà la città con i suoi cittadini e i suoi ospiti stranieri da tutto il mondo.
Walter Veltroni ha presentato l’evento con queste parole entusiaste: “La Festa Internazionale del Cinema di Roma è una festa e non un festival perché l’amore per il cinema all’origine di questa manifestazione vuole creare un momento di aggregazione e condivisione fra la città e i suoi abitanti, residenti o stranieri che siano”.
La Festa del Cinema sarà prima di tutto un’occasione per i giovani di mostrare i loro talenti e farli apprezzare da tutti. La sezione Competizione è stata creata proprio per questo, con un premio di € 200.000 per il miglior film inedito tra i 14 proposti, ed altri due premi per la miglior interpretazione femminile e maschile. La giuria sarà composta da 50 spettatori e coordinata da una personalità del cinema internazionale. Il reclutamento della giuria, in partnership con l’AGIS-ANEC Lazio, CIAK e MTV si svolgerà dal 13 marzo al 30 aprile e chi avrà visto almeno otto film durante questo periodo potrà concorrere alla selezione.
La BNL si è aggiudicata il posto di promotore principale della Festa del Cinema con ben € 1.800.000 di contributi che attestano come la cultura possa diventare un serbatoio di introiti per tutta la città, in primis per gli organi istituzionali. Gli organizzatori dell’evento, le istituzioni del Comune di Roma, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, dimostrano in questo modo come possa essere redditizio investire nella cultura coinvolgendo altre istituzioni sul territorio, come il Parco della Musica, Cinecittà, Centro Sperimentale di Cinematografia e RAI Teche.
La Camera di Commercio ha invece svolto un’operazione di marketing territoriale che favorirà tutte le imprese italiane del cinema, degli audiovisivi e del suo indotto, che occupa circa 30.000 persone soltanto nel Lazio. A questi scopi è stata formata una unica film commission per far convergere tutte le attività e coordinarle.
Le sezioni della Festa del Cinema sono cinque: Competizione, dedicata agli esordienti; Prémière per le anteprime internazionali; Il lavoro dell’attore, sui grandi protagonisti del cinema con laboratori, workshop, incontri; Extra per tutti i materiali audiovisivi, dal documentario al viedoclip. Alice nelle città sarà tutto dedicato ai bambini e agli adolescenti.
Il Comitato di Fondazione, presieduto dal Sindaco di Roma Walter Veltroni, annovera Giorgio Gosetti come Direttore generale della Festa mentre Mario Sesti è il responsabile del Comitato scientifico. Nel direttivo anche Gianni Letta, Piero Marrazzo e Enrico Gasbarra. Davide Groff, Presidente di La Biennale Cinema di Venezia, fa parte dell’organico direttivo insieme a Carlo Lizzani, Felice Laudario, Ettore Scola, Luca Corsero di Montezemolo, Irene Bignardi, Luciana Castellina e Renzo Piano, autore del logo della manifestazione. Monica Bellucci e Stefania Mezzogiorno sono le due testimonial al femminile. Il primo showreel della Festa mostra come le radici della Roma felliniana ne siano parte integrante, insieme a Via Veneto, che offre l’Hotel Excelsior come spazio di scambi per il mercato nazionale e internazionale. Piazza del Popolo, Via del Corso, Fontana di Trevi offriranno il loro salotto storico per incontri e proiezioni. L’Auditorium con le sue quattro grandissime sale da proiezione sarà in grado di accogliere invece l’enorme afflusso per la manifestazione.
Grazie ad un accordo tra Comune di Roma, Assessorato alle Politiche della Mobilità, Trambus e ATAC: è stata istituita una linea di collegamento che ogni tre minuti garantirà il flusso tra i luoghi della Festa, attraverso il centro e le maggiori linee della metropolitana, da Via Veneto fino all’Auditorium.
INFO
CINEMA - Festa Internazionale di Roma
13-21 ottobre 2006
Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin 30 - Roma
Infoline: 06-80241281
Per la giuria popolare: conservare i tagliandi dei film visti e informarsi presso gli stand allestiti dall’AGIS-ANEC Lazio nelle sale di proiezione tra 13 marzo e 30 aprile.
Amare l'arte è benessere
|
|