11 Canzoni che descrivono, con chiarezza sfuggevole e alle volte difficile da riconoscere, la vita e le sensazioni che giorno dopo giorno proviamo e assaporiamo, alle volte senza neanche accorgercene.
Testi sapienti e sonorità avvolgenti ci trasportano in un’Italia lontana da quella stereotipata e continuamente ripropostaci dai vari media, nella vera Italia, bella e spinosa, che ci accompagna come un’ombra nella nostra vita.
Il singolo lanciato come promo del disco, ovvero “Domani”, è una dichiarazione d’amore struggente e raffinata che descrive con semplici parole e sensazioni lo stato d’animo di una coppia prossima al matrimonio. “Le nostre buone intenzioni” e “Pizza e Mandolino” sono due motivi patriottici, cinici e cruenti, che fotografano con simpatica ritmica lo stato attuale delle cose.
“Scusa” è un canto liberatorio emozionante di un innamorato pentito e il testo - se ben ascoltato - mette i brividi per la sua dolce e crudele veridicità. “Brividi” è anche una canzone o meglio un affresco sulla generazione che si appresta a fare il salto nel buio di un futuro che con una buona dose di ottimismo, può a stento essere definito incerto.
Non è facile trovare un disco così emozionante e penetrante e soprattutto non era facile ripetere i grandi fasti dei passati dischi. Ma il modo migliore per descrivere Naif è utilizzare le parole tratte dal sito internet degli Otto Ohm: "Naif perché non esiste un “nuovo inverno” e una “sorprendente primavera”, esistono l’inverno e la primavera. Perchè non esiste un bambino che non sappia comunicare fermamente il proprio dissenso, che non sappia indicare dove fa male e dov’è la ferita. Naif è così, è diretto…" .
Canzoni sicuramente da ascoltare e… Buon viaggio in Naif a tutti.
Le tracce:
Domani
La Vita E Che Ci Fai
Hit Song
Le Nostre Buone Intenzioni
Fast / Promesse Per La Massa
Strade Inquiete
Brividi
Ogni Piccolo Particolare
Pizza E Mandolino
B.E.M.
Scusa
Discografia:
Otto ohm 2000
Pseudostereo 2003
Naif 2005
Conoscere la forza della musica è benessere
|