Dopo il grande successo ottenuto con Zelig Circus e Zelig Off Raul Cremona torna al Teatro Ciak con il nuovo spettacolo “Hocus molto Pocus”.
Raul Cremona, già ospite al Teatro Ciak nel 2003 con lo spettacolo “Sim Sala Omen” quest’anno presenterà uno spettacolo ricco di magia, prestigiazione, giochi di parole, adorabili insulti, musica, gag e macchiette.
Questo nuovo lavoro vede affiancato a Raul l’insostituibile Lele Micò compagno di tante avventure, che da “Metafisico e metà fa…schifo” a “Sim sala Min” ne ha siglato le colonne sonore. La regia è affidata a Raffele De Ritis, i testi sono scritti in collaborazione con Marco Del Conte.
In “Hocus molto Pocus” i personaggi prendono linfa da un viaggio tutto personale nelle passioni infantili di Raul Cremona.
Non ci stupisce quindi che Jacopo Ortis di “gassmaniana” memoria, come tutti gli altri personaggi, non nasca in “vitro” ma venga direttamente evocato da quell’infanzia spesa fra un partita all’oratorio o una serata al cinema Arena dove venivano proiettati “Il mattatore” o “I mostri”. E così anche per “Silvano il mago di Milano”, immagine distorta di quella figura di illusionista tanto amato, specchio della prima vera passione adolescenziale, e per l’intollerante “Omen” tutto milanese che Raul bambino ha imparato a conoscere in quella Milano che non c’è più.
Questa vena romantico-nostalgica fa sì che tutte le immagini evocate dal passato sembrino incredibilmente attuali, grazie alla magia con cui Raul Cremona riesce a trasformare un mondo che non esiste più in qualcosa di straordinariamente moderno.
E forse anche i più piccoli scopriranno che il fascino dei vecchi buoni giochi di prestigio in fondo è meglio di tanti videogames.
(15/12/2005)
Amare l'arte è benessere
|
|