Che classe, ragazzi! Prendi tre delle interpreti italiane più eleganti e raffinate, le unisci sullo stesso palco insieme a musicisti di grande levatura, aggiungi una luce soffusa sulla scena scarna e avrai la certezza che l’emozione inonderà la sala non appena iniziano a cantare. E’ successo, sul palco del Teatro Nuovo, con un concerto che ha riunito Rossana Casale, Tosca e Grazia Di Michele, tre talenti che insieme esaltano ancor più la loro bravura. E lo scopo è davvero importante: sostenere Nutripa, l’associazione che da 10 anni lotta contro la malnutrizione dei bambini in Rwanda.
C’è anche l’attrice Iaia Forte ad alternare alla musica la lettura di esperienze di volontari che quei bambini li hanno curati e salvati, nel centro nutrizionale che dal ’95 è operativo presso l’ospedale di Butare. Qui i bambini vengono ricoverati per 4/8 settimane: nei casi più gravi bisogna somministrare una terapia per arrestare la perdita di peso, prima di intervenire con alimenti terapeutici e un costante apporto idrosalino.
Nutripa in questo modo ha già salvato 5000 bambini, ha costituito associazioni di mamme, raggiunto e monitorato 600 famiglie, da 3 anni effettua test hiv. Questo è il “progetto delle colline”: educare le mamme con corsi di igiene, nutrizione ed economia; creare cooperative a cui vengono affidati terreni da coltivare, con il supporto di un agronomo; sviluppare le attività artigianali (cesteria, ricamo, produzione di sapone) che garantiscano alle famiglie una remunerazione stabile.
Serve un sostegno costante nel tempo, ecco perché è importante un’associazione strutturata come Nutripa, che ha un obiettivo ambizioso: “non lasciare indietro nessun bambino”.
Il nostro contributo? Con 5 euro si compra del latte speciale che nutre un bimbo per un mese, 56 euro è il costo del ricovero per 4 settimane in ospedale, con 120 euro si salva un bambino dalla morte per fame. Senza considerare che le donazioni in favore delle ONLUS permettono di avvalersi delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.
Per sostenere il progetto Nutripa si può utilizzare il c/c postale 11881133 o il c/c bancario Banca Etica 512626 ABI 5018 CAB 12100. La sede è a Torino, in via San Dalmazzo 7. Per ulteriori informazioni si può chiamare allo 011.5618179 o scrivere a info@nutripa.it.
Conoscere la forza della musica è benessere
|