Sono i primi anni sessanta e i musicisti giamaicani stavano lavorando ad un proprio stile musicale. Inventarono lo ska, una musica che divenne molto popolare in Giamaica, la cui naturale evoluzione fu il raggae.
Come altri ragazzi giamaicani Bob Marley and the Wailers videro nella musica un modo per sfuggire alla cruda realtà della vita molto povera del ghetto.
Attivi sin dal 1964, seppur con vari cambi di line up, The Wailers continuano ancor oggi a portare avanti lo spirito e l’influenza musicale create da Bob Marley e da Aston “Familyman” Barrett, che guida ancora la band in tour per il mondo.
Riconosciuto come l’architetto del reggae, “Familyman” ha creato un genere musicale che ha conquistato il mondo quando poi, in qualità di bassista e direttore musicale, si è unito a Bob Marley. “Familyman” e la sua band, The Wailers, hanno continuato a fare concerti in tutto il mondo senza lasciar dubbio sull’eredità musicale creata da lui e da Bob Marley.
Il nome Wailers inizialmente era del gruppo guidato da Bob Marley, Peter Tosh e Bunny Livingston a metà degli anni ’60, quando il sound ska dominava la musica giamaicana. Alla fine di quel decennio il trio si unisce ai fratelli Barrett e inizia a conquistare la prima scena reggae, registrando hits per il produttore Lee “Scratch” Perry.
Dopo la firma con la Island Records nel 1971, il nome Wailers viene riferito alla band che accompagna Marley. Quando Peter e Bunny lasciano il gruppo due anni dopo, il nome passa ufficialmente ad Aston “Familyman” Barrett e a suo fartello Carlton, morto poi nel 1987.
Bob Marley e The Wailers avrebbero poi scritto la storia della musica vendendo più di 250 milioni di dischi in tutto il mondo. Chiaramente, “Familyman” è il solo erede dei The Wailers e mentre anche membri della band partecipano ai progetti e ai tour della band, è lui, bassista e arrangiatore musicale di Marley, che continua a diffonderne l’eredità musicale.
Oltre a “Familyman” stesso, la line-up attuale include il lead singer Gary “Nesta” Pine, considerato largamente il migliore front man dei The Wailers dopo il grande Bob.
The Wailers rimangono la band di reggae che non può essere eguagliata per profondità e qualità dei loro brani celebri e il loro richiamo ancora unisce folle in tutte le parti del mondo.
Lo ha confermato anche il loro ultimo disco, un live pubblicato lo scorso anno.
@ ALCATRAZ
MILANO
VIA VALTELLINA 25
ingresso; 15 euro + diritti prevendita
APERTURA PORTE; 20.00
INIZIO ORE; 21.30
tel 02.9092478
Conoscere la forza della musica è benessere
|