Nell’ambito della mostra “A piedi nudi verso l’orizzonte” della pittrice argentina Silvia Dayan giovedì 17 novembre, dalle 19:00 alle 22:.00, avrà luogo presso la Pompeo Art Gallery, AperiTango, un magnifico evento di tango, vini argentini e musica dal vivo., con la spettacolare performance dei maestri di fama internazionale Luis Castro e Claudia Mendoza e la migliore musica dal vivo interpretata dai Tango Tinto. Partecipa all’evento l’ASSOCIAZIONE ITALIANA LOTTA ALLA SCLERODERMIA onlus.
Nati e cresciuti nella patria del tango, l’ Argentina, Luis Castro e Claudia Mendoza lavorano insieme come coppia dal ’90. Si sono esibiti nei teatri delle più importanti città del mondo: Buenos Aires, San Paulo, Toronto, Vancouver, Ottawa, Montreal, Lisbona, Milano, Roma, Venezia, Palermo, Tokyo, Yokohama, Osaka, Hiroshima, Seul, Ginevra, tra gli altri. Durante la loro carriera sono stati scelti personalmente da Oliver Stone per la realizzazione del film “Evita”.
I loro sensuali e affascinanti passi saranno accompagnati dalla musica dal vivo di Tango Tinto: il gruppo di eccellenti musici che dalla sua formazione si è esibito frequentemente in Argentina ed Europa (Italia, Spagna, Austria, Inghilterra, Germania e Francia).
Formato da Bárbara Varassi Pega(pianoforte), Gerardo Agnese (bandoneon) e Virgilio Monti (contrabbasso), Tango Tinto è stato sempre ben accolto dalla critica e dal pubblico. Il loro repertorio abbraccia i diversi periodi della storia di questa musica urbana, dalla vecchia guardia ai contemporanei, comprendendo brani dei più noti compositori (Pugliese, Troilo, Gardel, Piazzolla, ecc).
L'esibizione di tango inizierà alle ore 20:00, nel recentemente inaugurato suggestivo spazio espositivo Pompeo Art Gallery, un’ innovativa galleria d’arte all’interno di uno studio di architettura, che con grande affluenza di pubblico si è aperta il 27 ottobre scorso.
Un totale di 40 opere tratte dalla recente produzione di Dayan -tele realizzate in garza, olio, gesso e tecniche miste-. vengono esposte alla nuova galleria, a cura di Linda De Sanctis e Duccio Trombadori. La mostra rimarrà aperta fino al 25 novembre.
L’ Associazione Italiana Lotta alla Sclerodermia promuove la raccolta e la divulgazione delle informazioni su studi e ricerche relativi ad eziologia, patogenesi, terapia e aspetti sociali della sclerodermia; lo sviluppo della ricerca scientifica e sociale relativa alla malattia. Svolge attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui problemi sanitari e sociali che la sclerodermia comporta. Cura la raccolta e la destinazione di contributi per la ricerca scientifica e per la realizzazione di progetti di assistenza relativi alla malattia. Sostiene gli ammalati di sclerodermia in tutte le loro necessità che vanno dal mettere loro a disposizione un reumatologo, uno psicologo ed un odontoiatra nonché una persona che svolge le pratiche di invalidità ecc. Tutti i servizi di cui sopra sono forniti gratuitamente grazie alla disponibilità dei nostri volontari.
Pompeo Art Gallery
Piazzale G. Cesare, 14 (angolo Via Pompeo) – Zona Fiera-Milano
Tel.: 02/87386443 – Fax: 02/87386448
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 19:00.
Ingresso libero
La mostra rimarrá aperta fino al 25 Novembre 2005
Organizzazione e realizzazione della mostra
Consolato Generale della Repubblica Argentina in Milano
Via Agnello, 2
Tel. 02/77729437 – Fax 02/7772944
Mail: cmila@mrecic.gov.ar
Amare l'arte è benessere
|
|