HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Festival e Curiosità 


 
Pagina 1 di 1
CANNES A ROMA, DAL 6 AL 10 GIUGNO
Il consueto appuntamento con la rassegna dei film proiettati durante il Festival di Cannes raggiunge di nuovo Roma e, essendo giunto alla decima edizione, presenta anche dei film italiani delle scorse edizioni, arricchendo il programma della rassegna.


Livia Bidoli

Il film dei Dardenne, “L’enfant”, vincitore della Palma d’Oro, sarà proiettato giovedì 9 e venerdì 10 giugno al Nuovo Sacher e al cinema Intrastevere, due delle cinque sale che quest’anno partecipano alla kermesse. Fra le novità un multiplex francese a Fiumicino, l’UGC Ciné Cité, sponsorizzato dalla Fondazione GAN, promotrice del festival di stanza a Roma. Tutti i film si avvarranno anche di repliche in inglese mentre la prima proiezione sarà in originale con sottotitoli in italiano.

Un evento particolare è quello dedicato a Wim Wenders che sarà presente alle due proiezioni del suo film “Don’t come knocking”, alle 20.30 e alle 22.30, al cinema Nuovo Sacher mercoledì 8 giugno. Inoltre, come sottolinea Georgette Ranucci, Direttore Artistico della Rassegna, “la sezione dei film della Qinzaine dés Réalisateurs è quasi al completo, e verrà proiettata ”una versione restaurata del film “Sfida nell’Alta Sierra” (1962) di Sam Peckinpah in versione originale.”

Il film di Micheal Hanecke “Caché”, che ha conquistato la Miglior regia sarà offerto al pubblico negli stessi giorni, il 9 ed il 10 giugno, della proiezione di “La Moustache”, Premio Europa Cinémas. Fuori Concorso invece “A bittersweet life”, film coreano di Joe-Woon Kim presentato molto bene al Festival. “La battaglia del cielo” di Reygadas è, insieme a “Odete” film scandalo di Rodrigues, la voce spagnola del gruppo in concorso mentre “Crying Fist” di Ryoo dà la voce di nuovo all’oriente con un allievo del regista di “Old boy”, adesso sul grande schermo.

Per la sezione “Un certain regard” abbiamo il film “L’arc” di Kim Ki-duk, famoso per le sue virate poetiche sul mondo della quotidianità mentre “Shangai thrills” di Xiaoshuai introduce la Cina nella manifestazione. Ultimo premio, la Camera d’Or, va a Miranda July con “Me and you and everyone we know” per la Semaine de la Critique, il 6 e 7 giugno al cinema Roma.

La retrospettiva sui film italiani si svolgerà il 9 e 10 giugno e le proiezioni partiranno tutti i giorni alle 18 circa con tre spettacoli giornalieri.


INFO
Biglietti: € 6; ridotto € 4 (studenti);
Fidelity card: 8 ingressi con due omaggio
Ufficio stampa ANEC
Stella Benda – Laura Di Domenico
Cell. 3383901125 - 3394311300
Tel. 064451208
Fax 064453721
comunicazione@agisanec.lazio.it
ufficiostampa@agisanec.lazio.it
www.agisanec.lazio.it



(30/05/2005) - SCRIVI ALL'AUTORE


Amare l'arte è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo