A Roma, dal 28 maggio al 5 giugno si succederanno oltre 250 documentari provenienti dal nostro paese, dall’Europa, ma anche dagli Stati Uniti e da Taiwan. Le quattro categorie di film in concorso, il cui vincitore assoluto si aggiudicherà la “Pellicula - Ricciolo d¹oro” realizzata da Arnaldo Pomodoro, sono le seguenti: arte, artisti, architettura, nuovi linguaggi.
Le 40.000 presenze dello scorso anno ed il successo di Antonioni verranno quasi sicuramente bissati ed il 26 maggio, nell’Auditorium di Santa Cecilia alle 21, verrà proiettato “Con Michelangelo” di Enrica Antonioni, che vedrà il Maestro in una delle poche riprese non girate da lui. L’artista che dipinge nella sua dimora, quasi in spazi onirici dove l’ispirazione viene intensificata dal paesaggio circostante, è una delle due attrazioni delle serata, insieme al concerto della Piccola Orchestra degli Avion Travel (l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti).
La rassegna sull’architettura quest’anno verrà mostrata nello spazio di Palazzo Wedekind (la sede de Il Tempo) tutti i giorni dalle 18 alle 23, mentre a Palazzo Venezia le proiezioni inizieranno alle 16 per terminare a mezzanotte circa.
Presieduto da Carlo Fuscagni e con la direzione artistica di Rubino Rubini e la
consulenza scientifica di Claudio Strinati, il concorso seleziona le migliori opere internazionali prodotte dal 2002 ad oggi: i documentari riguardano la pittura, la scultura, le performance,
gli allestimenti di mostre, le personali d’artisti, le nuove tendenze dell’arte contemporanea. La categoria Nuovi Linguaggi si occupa della ricerca e della sperimentazione visiva e alla speciale sezione “Spirito del tempo” verranno assegnati premi dalla Regione Lazio, uno degli enti coinvolti insieme alla Provincia ed al Comune di Roma. Premi anche per il miglior documentario di ogni categoria, per la fotografia, il montaggio, la colonna sonora e l¹opera più innovativa.
Le rassegne collaterali sono tre: ”Il Louvre a Roma” in collaborazione con il museo parigino; ”L’arte del costruire” a cura di Antonella Greco e Silvana Turco sul mondo dell¹architettura; “50 anni d’arte” a cura di Anna Maria Cerrato con una selezione dagli archivi storici italiani grazie Fondazione CSC – Cineteca Nazionale, Istituto Luce e Rai Teche.
Il filmato su Antonioni verrà proiettato tutte le sere alle 20 a Palazzo Venezia ed alle 21 seguiranno eventi speciali ed incontri con i protagonisti, da notare il nuovo documentario di Folco Quilici “L’impero di marmo” su Roma, una rassegna dedicata a Carmelo Bene ed il film “My Architect” di Nathaniel Kahn.
Il festival è ideato ed organizzato dall’associazione Doc Fest in partnership con Gioco del Lotto - Lottomatica e in collaborazione con la Regione Lazio, Assessorato alla Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo, Roma Art Doc Fest è supportato inoltre dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali, dalla Sovrintendenza Speciale per il Polo Museale Romano, Provincia di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali, della Comunicazione e dei Sistemi Informativi, Comune di Roma - Assessorato Politiche Culturali Dipartimento Cultura Ufficio Spettacolo, Società Dante Alighieri, SIAE e SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani).
NOTIZIE UTILI
Roma, 28 maggio 5 giugno 2005
Palazzo Venezia, Palazzo Wedekind, Sala Trevi
Ufficio stampa DOC FEST:
Giovanna Visco e Antonella Catanese
Tel. 06 8840341 262 fax 06 8840345
e-mail gio.visco.doc@katamail.com
www.docfest.it
Amare l'arte è benessere
|
|