L’evento viene organizzato ogni anno dalla regione Campania e il comune di Sorrento, in concerto con la Federdop e l’associazione Città dell’Olio, per dare risalto ai prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP) , punta di diamante della produzione agro-alimentare italiana.
I primi posti sono stati assegnati ad oli sabini, senesi e siciliani. L’olio DOP Sabina “Aurum Sabinae”, prodotto dall’Azienda Leonardo Altobelli ha ricevuto la sirena d’Oro per la categoria “fruttato leggero”. La categoria “fruttato medio” ha visto prevalere invece la Dop Terre di Siena dell’azienda agricola “La Carraia” di Franco Bardi, mentre nella categoria “fruttato intenso” il primo posto è andato alla Dop Monti Iblei dell’azienda Giorgio Rollo di Ragusa.
I vincitori sono stati scelti tra più di 150 oli in concorso, provenienti da 25 zone DOP diverse, da 16 capi panel, assaggiatori iscritti nell'Elenco Nazionale dei tecnici ed esperti assaggiatori di olio extravergine di oliva. Quest’anno il concorso è stato suddiviso in due fasi, una preselezione e una fase finale. La preselezione è servita a sceglier i migliori due oli per ciascuna zona DOP, che poi hanno avuto accesso alla fase finale e hanno ricevuto in premio una “menzione di merito”.
Abbiamo intervistato Leonardo Altobelli, vincitore nella categoria “fruttato leggero”.
Ci parli del suo prodotto.
Aurum Sabinae è il nome che abbiamo deciso di dare al nostro olio, un olio che produciamo da generazioni nella stessa maniera, attraverso tecniche di raccolta tradizionali. L’olio che produciamo per la vendita è lo stesso che destiniamo al consumo personale, perché siamo convinti che ci sia in Italia una fetta di consumatori che hanno, come noi, la passione per l’” olio buono”, e che sappiano riconoscerlo.
L’olio d’oliva di alta qualità è un mondo tutto da scoprire, fatto da sapori e aromi che possono differire anche molto tra loro, in relazione a una gran quantità di variabili come il tipo di terreno, il microclima, le varietà di coltivazione e le tecniche di raccolta, macinazione e conservazione.
|
|