HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 2
COLTAN, COLUMBITE E TANTALIO. MERAVIGLIA TECNOLOGICA E FONTE DI GUERRE
Il Tantalio: un materiale ormai più prezioso dell'oro, grazie a cui la nanotecnologia sta progredendo alla velocità della luce, e che, come l'oro, sta scatenando guerre di potere.

Renata Covi

Avete un telefonino recente? In casa c’è una play station? Conoscente le lampade a fibre ottiche? Avete sentito parlare dei visori notturni della polizia? Avete protesi dentali o ortopediche?
Se avete risposto “si” ad una sola di queste domande sappiate che anche voi vi state servendo del Tantalio. Non lo sapevate? Non preoccupatevi, lo sanno solo gli addetti ai lavori, ma senza questo metallo non avremmo la tecnologia avanzata che ci circonda. Saremmo ancora alle valvole di buona memoria.

È fuor di dubbio che il telefono cellulare abbia rivoluzionato il nostro modo di vivere e i mercati internazionali. Quest’oggettino, che sta bene in tasca o appeso al collo e che ogni anno si rimpicciolisce, è in realtà un gigante microscopico che funziona sotto tutti i climi.
Se lo si apre, si vede che ha, al suo interno, delle cose piccolissime che sembrano lenticchie, ma che sono determinanti per la sua esistenza…
Questi oggetti minimi, definiti semplicisticamente lenticchie, sono dei condensatori al tantalio, un abbinamento da cui dipende tutta la magia dei telefonini e di tutte le apparecchiature elettroniche.

I telefoni di nuova generazione sono piccoli, si ricaricano ogni 3 o 4 giorni e funzionano sia al caldo che al freddo. Solo 10 anni fa non era possibile ottenere tutto questo, i telefoni erano dei veri mattoncini che ci portavamo dietro.
Poi sono stati miniaturizzati, potenza delle nanotecnologie e adesso hanno il pregio di funzionare dal Circolo Polare Artico al Tropico del Cancro, dal grande freddo al grande caldo.
Le nanotecnologie sono un’altra parola magica, che ha avuto una strada lunga quanto il tubo catodico della televisione, che è l’ultima valvola ancora in commercio. Avete presente le televisioni di oggi? Sono di due tipi: uno sottile al plasma, e l’altro mastodontico, grande e grosso. Bene, quello ha il tubo catodico, cioè una valvola gigante.

Dalle grosse valvole, fatte come lampadine, ha preso le mosse l’alta tecnologia, da li si è approdati ai transistors e poi al famosissimo “CIP” di Silicio, e tutti i componenti voluminosi che prima facevano funzionare le radio sono stati spazzati via.
Insomma in 50 anni siamo passati dal gigante al microbo.
Però non tutto era trasformabile in CIP, e tra le parti che rifiutavano di rimpicciolirsi c'erano i condensatori. Ma ecco che arriva il Tantalio, migliorando le capacità di funzionamento di un condensatore...e dai centimetri si è passati ai millimetri.

Oggi le dimensioni tipiche di un condensatore lo avvicinano alla forma e alla dimensione di una lenticchia.


  
1 | 2
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo