HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 1
LE NUOVE FRONTIERE DELLA CHIRURGIA ESTETICA
A volte non è solo questione di apparenze, ma di “iniziare” un nuovo modo di vivere. La chirurgia estetica non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza e oggi nuove tecnologie permettono che questa trasformazione inizi nel migliore dei modi.

Claudia Manari

Anche in campo di chirurgia del corpo la scienza ha fatto grandi passi avanti. La lipoplastica con cannula reciprocante, ovvero P.A.L., Power Assisted Lipoplasty, e’ la nuova tecnica, piu’ efficace e meno traumatica per i tessuti, che permette di eliminare gli accumuli adiposi localizzati senza lasciare cicatrici evidenti. Oggi si cerca di essere sempre al top, si punta alla perfezione, ma con una certezza in piu’: se ci si affida a mani esperte, si ottiene un corpo perfetto senza traccia di bisturi.

Ma di che cosa si tratta? Lo abbiamo chiesto al Dottor Pier Paolo Rovatti, chirurgo plastico estetico che opera con questo metodo.

Dottor Rovatti che cosa significa P.A.L., Power Assisted Lipoplasty, lipoplastica con cannula reciprocante, e in che cosa differisce dalla lipoaspirazione tradizionale?
Si tratta di una lipoaspirazione di precisione, grazie all'impiego di una speciale cannula motorizzata che si sposta automaticamente avanti e indietro alla velocita’ di 4000 cicli al minuto, polverizzando l’adipe. La cannula è connessa ad un aspiratore di tipo tradizionale, e, penetrando più facilmente nei tessuti, riduce lo sforzo per il chirurgo. In pratica, rispetto alla lipoaspirazione tradizionale, tale tecnica permette di aspirare una maggiore quantita’ di massa in modo meno traumatico e con minore perdita di sangue durante l’operazione. C’è dunque un maggiore rispetto dei tessuti e l’effetto ottenuto è migliore.

Quanto dura in media un intervento?
La lipoplastica con cannula reciprocante, rispetto alla lipoaspirazione tradizionale, permette anche di ridurre il tempo dell’intervento di circa ½ ora o addirittura di 1 ora. La durata dell’operazione dipende dall’entita’ di massa da aspirare, anche nei casi più gravi non è superiore alle tre ore.

L’intervento viene effettuato con anestesia locale o totale?
L’anestesia e’ locale. Il paziente inoltre viene sedato con dei farmaci.

E’ necessario il ricovero?
Assolutamente no, l’intervento viene effettuato a livello ambulatoriale. Solo in alcuni casi, particolari ed eccezionali, viene effettuato un ricovero post operatorio per alcuni tipi di analisi.

Quali sono le conseguenze post operatorie?
L’intervento non è doloroso. Le pazienti percepiscono solo un fastidio. Dopo l’operazione bisogna portare per circa 1 settimana delle fasce elastiche che comprimono il tessuto, in modo tale da far riassorbire perfettamente le ecchimosi.

Quanto costa in media un intervento
Il costo varia a seconda della zona trattata. Comunque in media il costo comprensivo di clinica, anestesia e di tutto cio’ che occorre, oscilla tra i 1.500/2.000 euro ai 4.500/5.000 euro.

La lipoaspirazione in che zone e’ piu’ richiesta?
E’ l’intervento maggiormente richiesto, specialmente in questo periodo in cui si va incontro alla bella stagione . Le zone in cui l’adipe si deposita in modo maggiore e quindi quelle che richiedono la lipoaspirazione sono le cosce, i fianchi, la pancia, i glutei, ma anche il ginocchio.

Anche gli uomini richiedono questo tipo di intervento?
In modo minore.

L’intervento va ripetuto dopo vari anni?
Se l’adipe viene asportata correttamente e’ molto difficile che si debba intervenire nuovamente nel corso degli anni.

Dottor Rovatti, secondo la sua esperienze, l’accumulo di adipe e’ dato da una predisposizione genetica o e’ il risultato di una vita sedentaria?
E’ dato sicuramente dalla sommatoria dei due fattori. Quando poi ad una predisposizione genetica si sommano degli squilibri ormonali, gli eccessi di grasso vengono depositati sempre nelle stesse zone (fianchi, addome, glutei), e non si riescono ad eliminare neanche attraverso una dieta alimentare, che fa diminuire sicuramente il peso corporeo, ma non l’adipe nelle zone di deposito.

Dottor Rovatti, un’ultima domanda. Che cosa consiglia ad una persona che volesse effettuare la lipoplastica con cannula reciprocante?
Proprio perché è l’intervento più richiesto, oggi anche i non specialisti improvvisano delle operazioni, causando, a volte, gravi danni alla salute delle pazienti. Dunque consiglio sicuramente di rivolgersi a degli esperti che effettuano questo intervento da tempo e che sono in grado di operare con precisione e quindi di dare delle garanzie di professionalità e di affidabilità.


(07/04/2005) - SCRIVI ALL'AUTORE


Amare è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo