La ricetta mediterranea con l’extra-vergine di oliva
Piatto unico, fresco e digeribile, veloce e salutare di appena 400 chilocalorie (Kcal). Sono le pennette mediterranee all’olio extra vergine di oliva. Il classico pasto completo ricco di sapori che, però, non fa ingrassare perché ipocalorico.
La ricetta è del prof. Pietro Antonio Migliaccio, nutrizionista, che l’ha lanciata durante il convegno dedicato alle ultime scoperte salutistiche dell’olio extra vergine quale contributo alla settimana per la prevenzione e lotta ai tumori, organizata dalla Lilt.
Gli ingredienti: 70 g di pennette, 50 g di pesce spada o di pesce azzurro; ovviamente un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, 4 pomodori pachino; una zucchina piccola, uno spicchio d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, prezzemolo, pepe e sale q.b..
Preparazione: mettere in una casseruola l’olio, l’aglio, i pomodori e la zucchina a rondelle. Cuocere a fuoco lento. A metà cottura aggiungere il pesce spada a dadini, poco sale ed il vino. Al termine mescolarvi la pasta al dente e far insaporire. Spolverare tutto con prezzemolo e poco pepe.
Conoscere cosa mangi è benessere
|