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COME NASCE E SI SVILUPPA LA DENIM COUTURE
A Roma il 28 gennaio si parla di Denim, tra ieri, oggi e domani, in occasione del Premio a Renzo Rosso, Presidente della Diesel, uno che il jeans sa cosa è.

Comunicato stampa

Il denim è ancora un simbolo di trasgressione? Come si è evoluto dal Settecento ad oggi? Pochi sanno che veniva utilizzato per coprire i carichi delle navi. Nell’Ottocento era la divisa dei cercatori d’oro americani, nel corso del XX Secolo è stato indossato da Elvis Presley, Marlon Brando, Marilyn Monroe, i Beatles, Madonna, Lenny Kravitz ma anche dai Presidenti americani Clinton e Bush. Lo possiamo ancora considerare l’emblema del casual oppure è diventato un capo di tendenza vicino al prêt à porter o addirittura alla couture?

A tutte queste domande risponderanno in una tavola rotonda personalità della moda, del giornalismo, della fotografia.

Alla fine della discussione il Sindaco di Roma Walter Veltroni offrirà un premio a Renzo Rosso, Presidente della Diesel, l’azienda italiana di jeans e moda casual che è riuscita in un’impresa impossibile: bucare il mercato americano diventando la marca di riferimento dei giovani di mezzo mondo grazie alle sue particolari tecniche di stone washing, lavaggio, graffiature e finissaggio. Il jeans, grazie a Renzo Rosso, è diventato un prodotto italiano nel mondo.

Interverranno 200 allievi delle principali scuole di moda della capitale e della Regione Lazio: l’Accademia di Costume e Moda, l’Istituto Europeo di Design, l’Accademia Koefia, l’Accademia di Moda e Costume Reale, la Scuola Ida Ferri e l’ABAV di Viterbo, il “Moda Master” dell’Università “La Sapienza” ed il corso di Perfezionamento “Moda – Segno – Comunicazione, i percorsi della moda” dell’Università “RomaTre”.

Gli studenti potranno intervenire nella discussione e saranno stimolati a farlo. A loro verrà chiesto il loro rapporto con il denim, quanto contano le griffe ma anche la qualità del jeans ed i loro criteri di scelta.

Alla tavola rotonda partecipano:
- Renzo Rosso, Presidente e fondatore della Diesel s.p.a.;
- Stefano Dominella, Presidente Alta Roma S.c.p.a.;
- Beppe Modenese, Presidente Onorario di Alta Roma S.c.p.a.;
- Antonio Marras, stilista.
- Elio Fiorucci,imprenditore e uomo di immagine
- Luigi Martelli,imprenditore specializzato nel trattamento del denim;
- Carlo Antonelli,direttore editoriale della rivista Rolling Stones;


(22/01/2005) - SCRIVI ALL'AUTORE


Moda è divertimento, divertirsi è benessere

  
  
 
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