Per chi ama osservare la natura e pratica la “caccia fotografica” agli uccelli dal 28 aprile al 1° maggio 2005 si terrà a Comacchio (Ferrara) la seconda edizione dell’ International Po Delta Birdwatching Fair, la fiera del turismo naturalistico e ambientale, un contenitore unico nel suo genere, in grado di raccogliere l’attenzione degli appassionati e degli addetti ai lavori, ma anche di un pubblico più vasto ed eterogeneo, che crede in un turismo diverso, sostenibile, più rispettoso dei valori della natura e dell’ambiente.
Il programma prevede momenti didattici ed un'importante coinvolgimento del mondo della scuola. In particolare i giovani e gli insegnanti potranno conoscere l’affascinante ambiente del Delta del Po attraverso moduli didattici, laboratori creativi, lezioni di birdwatching e di fotografia con esperti sul campo, visite didattiche e attività di didattica ambientale. Negli stand si potranno trovare le migliori offerte di binocoli e cannocchiali, macchine fotografiche, mobilità ecocompatibile, abbigliamento tecnico, editoria specializzata e ovviamente la partecipazione dei parchi italiani e di alcuni tour operator provenienti addirittura del Perù, dallo Sri Lanka e dalla Nuova Zelanda.
Saranno, inoltre, presenti Lipu, Legambiente e Wwf con importanti iniziative legate alla Fiera del Birdwatching tra le quali convegni, visite guidate, concorsi e un’iniziativa promossa dell’Asoer dal titolo “Adotta un fenicottero” che si promette di raccogliere fondi destinati ad ornitologi che lavorano nei paesi del Terzo Mondo ed in particolare dell’Africa.
L’International Po Delta Birdwatching Fair finanzierà, poi, un progetto internazionale della Lipu e ospiterà una mostra fotografica, unica nel suo genere, promossa dal Museo di Storia Naturale di Londra, la “Wildlife Photographer of the Year Exhibition 2004”. La mostra, che raccoglie immagini dei più famosi fotografi del mondo, specializzati nel ritrarre animali ed ambienti naturali unici ed irripetibili torna in Italia dopo otto anni ed è frutto di un concorso annuale, che si svolge da 21 anni.
Quest’anno la sede espositiva della mostra è stata spostata sulle riva delle Valli di Comacchio, nella suggestiva atmosfera del territorio deltizio, per dare la possibilità ai visitatori di provare sul campo le ultime novità nel campo delle attrezzature per il birdwatching.
La manifestazione, unica del suo genere in Italia, ha già riscosso lo scorso anno un grande successo evidenziando, come ha ricordato il presidente di DELTA 2000, Gabriele Melchiorri che “esiste in Italia un pubblico interessato alla natura e ai suoi valori e che questo pubblico è in crescita (in Inghilterra i praticanti del birdwatching sono oltre un milione), tanto che la Fiera può diventare un grande veicolo di promozione del territorio deltizio”. Un interesse verso il mondo della natura ed i suoi protagonisti che finalmente sembra imporsi a livello generale.
Conoscere la terra che abiti è benessere
|