HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 2 di 2
Questo trend è in continua salita, come in crescita sono anche il rinnovato amore e la passione per questo fiore che trova la sua massima espressione nella Festa delle Camelie. Così denominata fin dalla prima edizione, svoltasi nell’aprile del 1924, questa manifestazione si avvale ogni anno della collaborazione di vivaisti, giardinieri e fioristi locarnesi.

Tra le novità più attese del 2005 c’è la creazione del Parco della Camelia, situato sulla riva del Lago Maggiore che sarà inaugurato il 24 marzo. Per le strade della città attraverso la neonata via delle Camelie, si potranno, così, visitare case e giardini fioriti in un percorso spettacolare che vedrà Locarno addobbata con bandiere, fiori ed altri oggetti che richiamano il tema della festa.

All’interno della rassegna una romantica musica dal vivo farà da sottofondo alla delicata bellezza delle camelie esposte. Il particolare allestimento dell’esposizione creerà nel pubblico l’impressione di muoversi in un piccolo giardino delle camelie, cui farà da pendant un giardino segreto (5 metri per 6) realizzato secondo i canoni del Feng Shui. Ci saranno inoltre concorsi, gadget, un’esposizione di fotografie, la mostra scientifica, e, novità assoluta, verrà presentata la “tomografia della camelia”, che rivela il fiore nelle sue più recondite fibre.

Per cinque giorni questo fiore sarà al centro dell’attenzione e della curiosità di migliaia di visitatori e di studiosi. Saranno presentate ben 300 varietà di camelie, suddivise in diverse specie (japonica, reticultata, ecc..), ibridi e cultivar, provenienti in buona parte dal Parco Botanico del Gambarogno. A disposizione dei più curiosi, il Dottor Camelia anche quest’anno fornirà utili consigli sulla cura delle piante.
La concomitanza con la Pasqua, che segna anche il periodo di massimo splendore del fiore, farà si che Locarno si mostrerà festosa ed addobbata per questa occasione.


(13/01/2005) - SCRIVI ALL'AUTORE


Conoscere la terra che abiti è benessere

1 | 2
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo