HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 2 di 2
Anche il mantenimento dei servizi naturali principali, come quelli forniti dalle foreste ancora integre, è un elemento fondamentale per l’economia delle popolazioni locali che possono, nei momenti di emergenza, poter utilizzare queste risorse. In India acqua, legname e prodotti forestali stanno garantendo risorse per affrontare l’emergenza: per questo motivo il governo indiano ha stabilito un periodo di sfruttamento di 6 mesi delle foreste, salvando però i tratti forestali all’interno di un chilometro dalla costa, i parchi nazionali, i santuari naturali e le foreste di mangrovie. Il legname viene utilizzato per ricostruire o riparare le abitazioni, gli uffici pubblici e le altre infrastrutture, costruire centri di soccorso. Però l’abbattimento indiscriminato di alberi potrebbe contribuire ad altre calamità future, quali frane e inondazioni: il WWF si augura che questo non accada in altri paesi ancora ricchi di foreste, come l’Indonesia.

Nel breve periodo è anche importante che il settore della pesca sia ricostruito in modo responsabile, poiché è la fonte primaria di sopravvivenza delle migliaia di comunità colpite dallo tsunami. Il WWF avverte che se le comunità devastate non vengono sostenute da risorse adeguate per riprendere immediatamente l’attività della pesca c’è il rischio che flotte di pescatori di frodo arrivino nella regione, aggravando la condizione di queste popolazioni.

In molte aree dove il WWF svolge da anni progetti di conservazione, lo staff là presente sta fornendo assistenza e supporto operativo per le azioni di emergenza. In Indonesia, nell’area tra le più colpite Banda Aceh, la sede del WWF è il fulcro per il coordinamento delle operazioni di emergenza. Lo staff del WWF è anche facilitatore per il coordinamento delle NGO locali (Aceh NGO Forum) creatasi per convogliare gli aiuti verso le popolazioni del posto. L’ufficio WWF è anche sede temporanea per la Commissione Nazionale per la Protezione dei Bambini.


(13/01/2005) - SCRIVI ALL'AUTORE


Conoscere la terra che abiti è benessere

1 | 2
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo