L’evento, promosso dagli studenti dell’Università di Tor Vergata, in collaborazione con l’O.N.G. Josafrica Italia e con il Collettivo Studentesco “Lavori In Corso”, è volto a sollecitare la riflessione sul divario tra il Nord e il Sud del mondo, sulle dinamiche economiche, politiche, sociali che alimentano lo scambio ineguale, sui meccanismi dello scambio internazionale Nord-Sud tra accordi di cooperazione e guerre commerciali.
Questi meccanismi verranno analizzati attraverso il “viaggio del cacao”, un percorso simbolico di uno dei tanti prodotti che finiscono sulle nostre tavole e il cui controllo, insieme a numerosi altri prodotti tropicali, è stato strategico sin dall’antichità.
“Il viaggio del cacao” non è solo strumento di riflessione sugli iniqui meccanismi di scambio Nord-Sud, ma vuole anche mostrare le alternative possibili e gli strumenti per favorire la diffusione di un consumo più consapevole. Il percorso proposto è anche occasione per aprire una finestra su “culture” diverse, laddove per cultura ci si riferisce ai valori e alle modalità di interazione tra uomini, società, ambiente.
All’incontro, strutturato in quattro workshop, oltre ad un importante coinvolgimento degli atenei romani, interverranno, rappresentanti di produttori di cacao, di centrali d’importazione, quali Equoland e Transfair Italia, di cooperative di distribuzione, come Pangea, di organizzazioni non governative, in particolare Save the children e CESVI.
Durante i workshop saranno stimolate riflessioni su:
- le dinamiche macroeconomiche e gli accordi internazionali che caratterizzano il commercio del cacao tra Paesi produttori e Paesi consumatori;
- le gravi violazioni nell’ambito del diritto del lavoro e del diritto dell’ambiente, spesso perpetrate da multinazionali operanti nel campo, con la complicità dei governi locali e delle istituzioni internazionali;
- l’ambiente naturale della foresta tropicale, come contesto ecologico in cui si configura l’evoluzione della pianta del cacao; saranno anche illustrate esperienze di coltivazione sostenibile del cacao, come elemento integrale della foresta latino-americana, e ricerche sull’impatto ecologico della pianta sulla biodiversità;
- le alternative possibili agli attuali iniqui meccanismi di mercato tra nord e sud del mondo. A tale scopo saranno illustrate esperienze maturate e nuove strade percorribili per il raggiungimento di una giustizia tangibile negli scambi commerciali nord – sud.
Durante il convegno sarà possibile visitare la mostra fotografica “L’altra Africa”, un percorso nei colori della foresta tropicale in cui cresce la pianta del cacao e nei villaggi in cui vengono lavorati i suoi semi, per raccontare tra natura e cultura l‘Africa nascosta.
Al termine dei lavori i presenti saranno invitati alla degustazione di prodotti a base di cacao.
Riportiamo di seguito il programma del Convegno:
9,00 apertura dei lavori
Teodoro Ndjock Ngana (poeta e mediatore culturale, Ass. Kel’Lam)
9,30 workshop “lo scambio ineguale: accordi commerciali e mercato negato”
Prof. Ferruccio Marzano (Università di Roma “La Sapienza”)
Prof. Pasquale de Muro (Università di Roma “Roma Tre”)
Prof. Leonardo Becchetti (Università di Roma “Tor Vergata”)
11,30 workshop “le multinazionali del cacao, condizioni di lavoro e ambiente”
Marica Moscati (Save the Children Italia)
Tatjana Bassanese (Autrice di “cacao, così dolce, così amaro”)
13,00 pausa pranzo
14,00 workshop “la storia naturale della cioccolata”
Prof. Valerio Sbordoni (Università di Roma “Tor Vergata”)
Dott.sa Fabiola Baldari (Università di Roma “Tor Vergata”)
15,30 workshop “cacao, un seme di equità”
Nicolas Biniko Rolo Losokolo (produttore di cacao)
Equoland (centrale d’importazione)
Transfair Italia (centrale d’importazione)
Pangea (cooperativa di distribuzione)
CESVI (organizzazione non governativa)
18,00 degustazione di prodotti a base di cacao.
Conoscere la terra che abiti è benessere
|