HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
News e tendenze 

 
Pagina 2 di 2
In genere, il clima cromatico di una stanza risulta più equilibrato se il colore del pavimento (che ci sostiene) è più scuro di quello delle pareti (che ci limitano). Il piano orizzontale del soffitto (non considerato dal gioco per evitare un'eccessiva complessità) deve essere sempre luminosissimo, salvo i casi in cui si intenda correggere un eccessivo sviluppo in altezza dell'ambiente. Ovviamente anche il tempo di permanenza, la temperatura e il grado di rumorosità di ciascun ambiente, incidono sull'efficacia del contesto cromatico.

E’ chiaro che in condizioni di luce ottimali il colore agevola la percezione degli spazi e una favorevole esposizione contribuisce a un clima cromatico ideale. Ma se gli spazi a disposizione sono poco (o troppo) luminosi, la scelta dei colori e dell'illuminazione artificiale - ma anche dei materiali opachi o lucidi che riflettono o assorbono la luce - diventa fondamentale per stabilire una corretta ambientazione cromatica.

L’infinita quantità di colori visibili in natura, o anche nell'ambiente costruito e nel mondo “virtuale”, evidenzia, infatti, come l'approccio al colore sia un fenomeno del tutto naturale ma, allo stesso tempo, complesso, non ancora svelato neppure in ambito scientifico. I meccanismi che ne regolano la percezione sono oggettivi, derivanti dalla cultura d'appartenenza ma anche profondamente soggettivi, strettamente legati al proprio vissuto.

Il linguaggio del colore, infatti, pur essendo universale, ha effetti diversi su ciascun individuo. E, allora, se proprio non potete rivolgervi ad un Colour Consultant, capace di indicarvi quali toni scegliere per migliorare i vostri ambienti, sbizzarritevi a cercare i colori giusti per vivere armoniosamente la vostra casa!


(26/07/2006) - SCRIVI ALL'AUTORE


Moda è divertimento, divertirsi è benessere

1 | 2
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo