Si chiama “Trova il Colore Giusto”©, il gioco messo a punto da Massimo Caiazzo - colour consultant di fama internazionale - e disponibile on-line - (www.massimocaiazzo.com/
game) per tutti coloro che vogliono avere un’idea e qualche suggerimento sulla giusta ambientazione cromatica della propria casa.
Il gioco molto semplice e di veloce caricamento - in inglese e in italiano – si basa sugli archetipi del colore. Le palette raccolgono, infatti, le sette tonalità dello spettro solare - viola, indaco, blu, verde, giallo, arancio e rosso - a cui sono state aggiunte il bianco e il nero e, per rendere l’idea del legno e della terracotta, anche il marrone.
La dinamica del gioco è molto facile: basta scegliere una delle due palette di colori proposte (una più scura e una più chiara) e, servendosi del cursore “colorare”, riempire con la tonalità preferita i vari ambienti della casa riprodotti nel sito (soggiorno, cucina, corridoio, camera da letto, bagno).
Una volta scelti tutti i colori, basta un solo un click del mouse e il sito vi dirà con un aggettivo quanto è appropriata la scelta effettuata in ogni singolo ambiente e il punteggio relativo. Ogni aggettivo, inoltre, è accompagnato da una sintetica spiegazione della dominanza cromatica dell'ambiente, da indicazioni o controindicazioni al suo utilizzo e, soprattutto, da un’ambientazione sonora che ne descrive il “clima cromatico”.
Ad esempio, una certa combinazione potrebbe darvi il risultato: “ANONIMO”, caratterizzato da un “eccesso di bianchi”, con un effetto sul clima cromatico “ipostimolante, che proietta ombre grigie”. Un’altra combinazione potrebbe, invece, risultare: PIACEVOLE, perché caratterizzata da una combinazione di toni “caldi + freddi” che “vivacizza gli ambienti e contrasta i toni spenti”.
La somma di tutti i punteggi, infine, rivelerà come è o anche come potrebbe essere la vostra casa. Ma a questo punto del gioco si può tornare anche indietro, cambiare le carte come nel poker, e cercare di “aggiustare” le combinazioni meno felici.
|
|