Roma torna a tingersi di Moda. E non lo fa da vecchia signora, ma in modo trendy, al passo con i tempi senza per questo rinunciare ad un eleganza lussuosa. E’ su questi toni, infatti, che dal 29 gennaio al primo febbraio 2005 si svolgerà la prossima kermesse capitolina, di AltaRomaAltaModa. Il confronto tra due miti dello stile e del design sarà, pertanto, il nuovo filo conduttore della manifestazione che presenterà la “ Denim & Diamonds Couture”, un’inedita contaminazione tra il jeans ed il gioiello, accomunati dall’evoluzione della loro funzione e dall’importanza simbolica che hanno assunto nell’immaginario collettivo della seconda metà del Novecento.
Se i diamanti sono considerati i migliori amici delle donne i jeans possono essere giudicati i migliori amici degli stilisti, almeno dalle tendenze degli ultimi anni. Il denim, infatti, sempre più spesso, ha calcato le passerelle internazionali dell’Alta Moda presentandosi trasformato e rivisitato, segnando tra l’altro il passaggio dal tessuto “dei pionieri americani”, umile e resistente, ad un materiale sempre più “di design” e di couture, ormai distante dall’idea americana delle origini e, sempre più vicino allo stile europeo, soprattutto italiano, del made in Italy.
Proprio questo gusto per la ricercatezza, per il pezzo unico, l’idea apparentemente impossibile che diventa realtà, segna l’acquisizione del denim e del jeans nella pratica della tradizione e della cultura italiana che lo ha generato e lo reinventa alla luce dell’ Italian Style.
Un cambiamento di ruolo che, a modo suo, ha vissuto anche il gioiello, il quale ha aumentato la sua importanza diventando protagonista della Moda e superando il ruolo di prezioso accessorio, per affermarsi come elemento essenziale fino a diventare, spesso, ispiratore della filosofia dell’abito. In questa crescita di significati ha modificato anche la sua funzione e seguito un'evoluzione che lo ha visto passare da oggetto simbolo di ruoli sociali privilegiati a prodotto dominato dalla fantasia e accessibile a tutti: il bijou appunto. All’interno del Calendario AltaRomaAltaModa, il tema ispirerà i couturiers che presenteranno capi ad esso dedicati e anche una serie di eventi, tra cui mostre e performance, che coinvolgeranno gli stilisti italiani e stranieri i quali nella loro storia si sono distinti per interventi interessanti e creativi sul denim, sui gioielli e sul bijou.
Come sempre faranno da corollario la città di Roma, mostre, personaggi e iniziative culturali che, immancabilmente, renderanno questo appuntamento con la haute couture capitolina un interessante espressione di creatività e arte.
Moda è divertimento, divertirsi è benessere
|