HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Acqua 

 
Pagina 2 di 4
Il fabbisogno giornaliero di acqua è comunque soggettivo in quanto esso dipende dal peso, dal regime alimentare, dalla posizione geografica, dalle condizioni climatiche, dall’età, ecc.
Nonostante ciò, di norma, sarebbe opportuno bere quotidianamente almeno un litro e mezzo di acqua nella stagione fredda e dai due ai tre litri nella stagione calda incluso, eventualmente, il consumo di alcuni alimenti ricchi di acqua.
L’acqua è indispensabile non solo per il normale svolgimento dei processi metabolici ma anche per veicolare dalle cellule i rifiuti e le scorie metaboliche. L’organismo infatti funziona quasi alla stregua di un boiler di casa: se non vi è la giusta pressione nel tubo di entrata non viene fuori acqua dal tubo di uscita… non bere a sufficienza induce dunque a un eccesso di concentrazione della tossicità organica che innesca il patologico sviluppo di un clima favorevole al proliferare di virus e batteri e di conseguenza prende il via una dinamica che porta al sovraccarico degli organi emuntori e alla ridotta ossigenazione dell’organismo; tutto ciò può quindi implicare l’insorgere di malattie talvolta anche molto gravi.

In sintesi, dunque, possiamo affermare che l’acqua svolge una funzione veicolante degli elettroliti e dei sali minerali, trasporta il cibo lungo il tratto digerente e ne facilita l’assorbimento attraverso le pareti intestinali consentendo di far giungere i nutrienti ai tessuti, favorisce i movimenti muscolari e agisce da lubrificante per le articolazioni, funge da reagente nei processi metabolici dei grassi, degli zuccheri e delle proteine, consente le funzioni circolatorie e quelle depurative, liberando l’organismo dalle scorie tramite le urine.

Va peraltro detto che il contesto in cui l’uomo oggi vive è saturo di rifiuti di ogni genere, spesso tossici, che inevitabilmente si infiltrano nel terreno e inquinano le acque le quali sono ormai sovraccariche di veleni e di elementi inorganici che appesantiscono il lavoro degli organi emuntori. L’eventuale presenza di un eccesso di cariche batteriche virali tossiche negli ambienti da cui si estrae l’acqua e nei condotti rende necessario l’utilizzo di disinfettanti che sono comunque dannosi per la salute dell’uomo.


1 | 2 | 3 | 4
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo