HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 2 di 2
Per la realizzazione del progetto sono utili non solo le strutture appositamente ideate per il benessere degli “animali selvatici da giardino”, ma anche semplici cataste di legna (utilissime per attirare bruchi, preda delle farfalle) o mucchi di concime organico.

Il Make Space for Nature, oltre a cercare di aumentare il numero di specie urbane, ha anche l’obiettivo di evitare la scomparsa di quelle già presenti: Graham Appleton ritiene infatti che questo genere di attrezzature sia una soluzione al declino delle popolazioni di passeriformi. In un convegno del BTO a Bristol, è emerso che il numero di passeriformi è minore dove le soffitte delle case hanno subito lavori di isolamento termico, probabilmente perché la procedura impedisce l’accesso alle grondaie. La soluzione è aumentare il numero di casette per gli uccelli in giardino.
Ovviamente, il caso non è limitato alle grondaie, ma ogniqualvolta vengono eseguiti dei lavori che cambiano l’assetto della casa o del giardino, bisognerebbe adottare delle misure compensative.

Se a livello scientifico il progetto mira ad aumentare le possibilità di sopravvivenza e la biodiversità delle specie cittadine, a livello etico esso spinge la gente a rendersi conto di come, a partire dal loro piccolo giardino, sia possibile amministrare l’ambiente a livello globale.

Quindi, via i nani da giardino e lunga vita a casette di legno e fontanelle. E se proprio non avete la possibilità di “abbellire” il vostro giardino ad uso di uccelli e scarabei, non disperate: secondo Mike Toms della British Trust for Ornithology, “Moltissime specie di uccelli – come gli Storni – adorano i prati desolati”.


(29/08/2006) - SCRIVI ALL'AUTORE


Conoscere la terra che abiti è benessere

1 | 2
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo