HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 1
RICOSTRIRE LA MEMORIA STORICO-CULTURALE DEL NOSTRO PAESE
Far emergere la moltitudine e la ricchezza artistico culturale del territorio nazionale è l’obiettivo principale del progetto “Le Carte delle identità”.

Sabina Galandrini

E’ stato presentato nel corso della 40ma Settimana internazionale della vita collettiva, il progetto culturale “Le Carte delle identità: figure, momenti e luoghi dagli Archivi del Novecento”, promosso dal Consorzio no profit BAICR Sistema Cultura.

Far emergere la moltitudine e la ricchezza artistico culturale del territorio nazionale è l’obiettivo principale del progetto “Le Carte delle identità”. Attraverso una precisa ricostruzione della memoria storica del nostro Paese, come insegnano le principali scuole di pensiero sociologiche, ognuno di noi ha la possibilità di recuperare e prendere coscienza della propria identità, soprattutto in un momento storico precario come quello delle nuove generazioni, dove i ritmi pressanti sconvolgono gli stili di vita. Emerge, quindi, il desiderio di prendere coscienza del proprio presente attraverso l’esperienza del passato in un processo confuso e avanzato che prende il nome di “globalizzazione”.

Gli archivi rappresentano, quindi, un bene culturale nascosto che necessita di essere codificato all’utente finale. Un prezioso serbatoio di identità che, attraverso l’operato delle scuole e delle biblioteche, veri luoghi della memoria, educano alla convivenza civile, facilitando l’incontro fra le nuove generazioni e i contenuti del passato, affinché siano vissuti come parte attiva della cultura e dell’identità di ciascuno.


(26/11/2004) - SCRIVI ALL'AUTORE


Conoscere la terra che abiti è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo