Il lupo è un animale diffidente per natura. Difficilmente si avvicina all’uomo. Osservandolo, si rimane sconcertati dalla sua “umanità”. Di fronte all’ignoto, resta fermo, si avvicina e si allontana, si innervosisce. Sembra a tutti gli effetti che rifletta. Ma il “nonno” degli amati cani, oltre ad essere “umano” sembra spesso essere anche “soprannaturale”, profondo, quasi spirituale. Guardandolo si rimane affascinati, come ipnotizzati. Ulula. Ulula alla luna dicono.
Una famiglia di lupi perlustrava il territorio, dicevamo. Forse il più piccolo aveva trovato il coraggio e si era fatto avanti. Non sappiamo come si siano svolti i fatti. Possiamo solo ipotizzare. Un lupetto selvatico, timidamente attraversa la ferrovia. I genitori lo affiancano per proteggerlo. Improvvisamente, gli odori elettrici, selvatici, traboccanti di vita, svaniscono nel nulla. Improvvisamente, i colori si spengono sostituiti da un buio che è infinito. Improvvisamente, i rumori si affievoliscono, fino a scomparire. Improvvisamente uno schianto. E tre incredibili creature sono spazzate via dal nostro pianeta.
Ovviamente, la colpa non è del macchinista, ne delle ferrovie. I lupi sono animali selvaggi e non li si può confinare in recinti. Anzi, la loro recente ricomparsa in molte zone del territorio italiano è dovuta proprio alla loro mobilità. Ma forse questa tragedia si sarebbe potuta evitare. Come fa notare Rosario Fico, infatti, “purtroppo anche se ci sono parchi e riserve non ci sono "corridoi" protetti, nei quali gli animali possano spostarsi senza il rischio di essere investiti da auto o, come oggi, da treni” (per saperne di più sui corridoi ecologici, leggi l’articolo linkato a destra).
Antonio Canu, del WWF, concorda: “la creazione di aree di transito protette è una priorità per salvare la specie”.
Tre nobili Lupi sono morti sotto le rotaie di un treno. Ne restano 4/500 in Italia. Una manciata di odori, sapori, sensazioni primordiali, selvatiche, sagge. Non permettiamo che li spengano. Non permettiamo che li estinguano.
Conoscere la terra che abiti è benessere
|