HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 1
CURARE ANSIA E DEPRESSIONE ALLE TERME
Troppo lavoro, troppo stress. Sempre più numerose sono le giornate in cui accumuliamo ansia e fatica, è necessario sapere alternare al “dovere” alcuni momenti di piacere, utili a equilibrare sforzi eccessivi dell’”anima” e del corpo. Un consiglio: la fangobalneoterapia.
Comunicato stampa

La sindrome ansiosa-depressiva è un disagio tipico della nostra era moderna e del mondo occidentale. In Italia colpisce 16 persone su 100 e si manifesta con agitazione, tensione muscolare, palpitazioni, tremori, senso di oppressione toracica, difficoltà digestive e insonnia.

E’ spesso accompagnata da un’alterazione costante del tono dell’umore, irritabilità, senso di tristezza, apatia e scarsa stima di sé. Errati stili di vita, tensione fisica e mentale e cattiva alimentazione sono tra le cause più importanti che trasformano una condizione connaturata nell’esistenza stessa dell’uomo in una vera e propria patologia.

Nonostante gli enormi progressi della farmacologia, neurologia e psichiatria, siamo tuttavia ancora bel lungi dall’aver scoperto i meccanismi che supportano l’ansia e la depressione. Appare dunque sempre più attuale ed interessante la possibilità di utilizzare medicine complementari che, affiancandosi ed integrandosi alla terapia farmacologia, ne potenziano l’efficacia riducendone gli effetti collaterali.

Tra queste la terapia termale, come per esempio quella eseguita presso le Terme dell’Emilia Romagna con l’utilizzo di acque a diversa concentrazione e temperatura, può costituire uno strumento di indubbia utilità nel trattamento delle sindromi ansioso-depressive. Le stazioni termali delle Terme dell’Emilia Romagna possono diventare una realtà terapeutica estremamente efficace, in cui il paziente può imparare a convivere con le proprie tensioni, controllare e gestire attivamente lo stress.


La Fangobalneoterapia: dove, come e perché

Nei 22 Centri Termali dell’Emilia Romagna è possibile intervenire su ansia, stress e depressione grazie alla fangobalneoterapia, una metodica che consiste nell’applicare fango termale sulla superficie corporea del paziente in zone più o meno estese a seconda dei casi. Dopo l’applicazione del fango, la cui temperatura è di circa 45°C, il paziente viene coperto con un telo cerato e una coperta di lana per mantenere il calore costante nei 20 minuti della cura.

Successivamente si procede con il bagno terapeutico termale, della durata di 15 minuti e, a conclusione, la fase di reazione, che induce un profondo senso di distensione e benessere. E’ utile completare il trattamento con un massaggio rilassante.

Il ciclo di cura prevede 12 giorni di terapia, da ripetere per almeno 3 anni, al fine di ottenere i benefici maggiori.
Gli effetti terapeutici della fangobalneoterapia nella cura di patologie da stress, sono da ascrivere all’azione specifica del calore e a quella dei minerali contenuti nell’acqua termale, e consistono in:

aumento delle beta-endorfine
stimolazione enzimatica e metabolica
azione miorilassante

senza trascurare :

azione antinfiammatoria
azione analgesica

La fangobalneoterapia eseguita presso le Terme dell’Emilia Romagna agisce quindi anche sui processi infiammatori dovuti a prolungate contratture antalgiche frequenti nei soggetti stressati.

Info

Coter srl al Numero Verde 800 888850
info@termemiliaromagna.it



(18/10/2004) - SCRIVI ALL'AUTORE


Amare è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo