HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Gustosamente 

 
Pagina 1 di 1
ZUCCA. SAPORI D'AUTUNNO
Mangiare sano, mangiare ciò che ci propone la Natura in ogni stagione...per questo vi parliamo della zucca! Uno degli ortaggi più succulenti per le tavole autunnali...

Miriam Giudici

È certamente uno dei frutti più belli e versatili che ci regala l'autunno: la zucca, prelibatezza venuta dall'America del Nord insieme al mais e al pomodoro, è un ortaggio nutriente che si presta a mille ricette. Appartenente alla famiglia delle cucurbitacee, si semina in primavera, matura in agosto e si gusta soprattutto in questi mesi, quando le antiche tradizioni che celebrano l'arrivo dell'autunno e l'ormai diffusissima ricorrenza di Halloween la vedono intagliata e trasformata in lanterna, a decorare le nostre case.
Ma la spessa scorza della zucca può avere anche un uso culinario – decorativo: ben scavata e raschiata, è il contenitore più ideale per le ottime zuppe che si ottengono dalla sua polpa.

Un motivo del successo della zucca è la sua possibilità di essere conservata a lungo: intera, posta in un luogo fresco e asciutto, può durare per tutto l'inverno. La polpa invece può essere mantenuta in frigorifero solo per qualche giorno, avvolta nella pellicola trasparente; ma per essere conservata più a lungo si può congelare.
Non ha altissime proprietà nutritive: la zucca è fatta al 94% di acqua, contiene pochissimi zuccheri ed è decisamente ipocalorica. Ma è ricca di vitamina A, di potassio, di vitamina C e di betacarotene. I semi sono usati in fitoterapia per combattere le disfunzioni urinarie; tostati in forno a 180° e salati, sono anche un ottimo snack, diffuso soprattutto nelle regioni del centro-sud.

La ragione principale che fa della zucca un ingrediente tanto amato sulle nostre tavole è però il suo prestarsi a mille usi in cucina: è infatti possibile imbandire un intero pasto a base di zucca, dall'antipasto al dessert. Dalle frittelle alle polpette, dalle creme alle zuppe o agli gnocchi, dai budini alle torte, la polpa di zucca entra in infinite preparazioni, sposandosi perfettamente sia al dolce che al salato. Di queste ricette la più famosa è senz'altro quella dei tortelli di zucca, un classico della cucina mantovana e piatto principe della tavola delle feste natalizie.

Ma noi abbiamo trovato una ricetta che unisce alla zucca altri due ingredienti tipici dei menu autunnali: castagne e funghi si sposano alla nostra amica arancione per darci una gustosissima zuppa. Ecco la ricetta!

Ingredienti per 4 persone:
1 zucca da 1kg
2 spicchi d'aglio
1 scalogno tritato (o mezza cipolla)
3 cucchiai di olio
200g di castagne
100g di funghi secchi
Brodo vegetale quanto basta
sale
pepe

Preparazione:
Far lessare le castagne sbucciate e poi tritarle non troppo finemente. Nel frattempo, mettere i funghi secchi a bagno in acqua tiepida.
Mondare la zucca levandone i semi, i filamenti e la buccia; tagliare la polpa a dadoni.
Fare un soffritto con l'olio, l'aglio e lo scalogno tritato e farvi tostare la zucca; aggiungere il brodo vegetale fino a coprire i dadoni di zucca (tenendo da parte eventualmente del brodo da usare in seguito, se si vuole una zucca più liquida). Quando la zucca si è ammorbidita, aggiungere i funghi e frullare il tutto. Aggiungere poi i pezzettini di castagne, tagliati più o meno grossi a seconda dei propri gusti. Assaggiare e aggiustare di sale e di pepe.
Servire la zuppa con un filo d'olio a crudo e crostini di sale tostato.

Buon appetito!


(05/11/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Conoscere cosa mangi è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo