HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Itinerari Golosi 

 
Pagina 1 di 2
LE STELLE EUROPEE DEL GUSTO
“DOP, IGP e STG protagonisti a Spoleto. L’eccellenza eno-gastronomica italiana ed europea al centro della III° Edizione della manifestazione Le stelle europee del gusto, evento-confronto per produttori, consumatori ed autorità nazionali ed europee sulle peculiarità dei prodotti DOP, IGP e STG che si terrà a Spoleto dal 14 al 16 settembre p.v.”.

Comunicato

Eccellenza, tradizione, cultura, impegno, dedizione, storia tutte caratteristiche facilmente riconducibili ai prodotti DOP (Denominazione di Origine Protetta), IGP (Indicazione Geografica Protetta) e STG (Specialità Tradizionale Garantita). In altre parole, la qualità gastronomica al servizio del consumatore.

756 sono oggi i prodotti agroalimentari con certificazione di qualità riconosciuti dall’Unione Europea ed il loro numero è in continuo aumento. Formaggi, salumi, frutta, olio di oliva, ortaggi, spezie, ma anche birra, miele e spezie, prodotti di qualità a marchio UE che hanno un indubbio valore culturale, sociale, storico, e in molti casi anche economico. Un settore che solo nel nostro paese vale all’incirca 9 miliardi di euro.

Una lunga lista dunque, in cui l’Italia figura al primo posto: ben 160 i prodotti certificati italiani, davanti a Francia (152), Spagna (107), Portogallo (104) e Grecia (84), a dimostrazione che l’Europa, oltre ad essere un mosaico di culture, lingue, tradizioni, lo è anche di sapori. Prodotti che testimoniano l’ inventiva, la creatività e il gusto di un determinato territorio, in un’Europa che vive di differenze ma che allo stesso tempo intende valorizzarle al meglio.
Il primato di prodotti di qualità certificati e la importante e diversificata produzione regionale rendono l’Italia capofila nella promozione e valorizzazione di un comparto, quello delle produzioni di eccellenza, che rappresenta una realtà di punta dell’export agroalimentare nazionale e anche continentale.

Spoleto, città di storia, cultura, tradizioni, magnificata già nel 1911 dallo scrittore tedesco Herman Hesse per le sue bellezze e le sue peculiarità artistico-culturali, torna ad ospitare la manifestazione internazionale “Le Stelle Europee del Gusto”, giunta quest’anno alla sua Terza Edizione, in cui produttori, consumatori, esperti del settore e rappresentanti istituzionali possono confrontare idee, discutere e scambiare esperienze, al fine di migliorare e valorizzare un comparto così strategicamente importante per l’Italia e l’Europa.
La manifestazione, che può avvalersi del contributo del Ministero delle Politiche Agricole Forestali e Ambientali, del patrocinio del Ministero delle Attività Produttive e dell’auspicio della Presidenza della Repubblica, avrà luogo il 14, 15 e 16 settembre p.v. presso la prestigiosa sede del Palazzo Leti-Sansi di Spoleto, complesso architettonico recentemente restaurato e di grande impatto storico-artistico.

Ad aprire la manifestazione l’intervento del Sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole Forestali ed Ambientali, On. Stefano Boco, e il saluto del Sindaco di Spoleto, Massimo Brunini.
Tanti gli appuntamenti in programma nella “tre giorni” della manifestazione: sezioni espositive dei prodotti a marchio UE con short stage per la degustazione, percorsi del gusto, degustazioni di prodotti quali la mozzarella campana, la burrata pugliese e la pizza di Genzano, la mortadella di Bologna e il pane di Altamura.


  
1 | 2
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo