Si può decidere di affrontare questo viaggio affittando una macchina e restare stupiti dalle meraviglie del paesaggio, stando ovviamente attenti ai malintenzionati (è possibile affittare una guida per una cifra ragionevole).
Per chi invece ama la comodità da Città del Messico si può volare sulla Riviera Maya. Qui si può godere di un mare molto bello, ma anche della conoscenza di luoghi unici come la valle di Tulum, dove sono presenti rovine uniche al mondo su una scogliera suggerstiva. Ovunque è possibile vedere iguane che spesso sono docili e permettono ai turisti di accarezzarle.
In questa zona del Messico è bene approfittare di ogni buona giornata per partecipare ad escursioni in moto o in jeep (spesso, piove all’improvviso per un paio di giorni). I safari organizzati sono tra i più belli a cui io abbia partecipato. I locali sono molto orgogliosi di fare conoscere le bellezze del posto ai turisti (anche in vista di una buona mancia). Nella foresta adiacente la riviera maya si possono trovare scimmiette e molti altri animali selvatici che spesso è possibile accarezzare. Sono molte anche le riserve naturali che è possibile visitare e in cui si trovano villaggi di poche decine di persone felici di preparare una grigliata con le aragostine appena pescate.
Per quanto riguarda Cancun, si tratta una bella cittadina turistica, molto occidentalizzata in cui si può andare per passare una serata in qualche bel locale alla moda, ma certamente non è questo il Messico!
Dulcis in fundo, dalla Riviera Maya è possibile spostarsi facilmente nello Yucatan (regione suggestiva) in cui si trova una delle “Meraviglie del mondo”: Chicheniza.
Questo è un luogo in cui si percepisce chiaramente l’immensità e la forza del tempo. Diventa chiaro come ogni nostra singola vita non sia altro che un granello di sabbia in mezzo al mare.
L’enorme piramide, che si erge al centro della valle nascosta in una densa foresta, sembra appartenere davvero ad un altro pianeta. Guardandola ci si chiede se davvero non appartenga ad un altro mondo. Anche i più scettici iniziano a pensare che in passato, siano arrivati gli extraterrestri ed abbiano insegnato ai maya cose a noi sconosciute.
Le stesse tecniche usate per i raccolti e la profonda conoscenza della volta celeste celano dei misteri ancora irrisolti.
Visitare Chicheniza è un’esperienza al confine con il mistico, è una sensazione di smarrimento e pienezza al contempo. E’ un ricordo indelebile nello spirito.
Viaggiare con i 5 sensi è benessere
|