Verso gli anni ottanta, la situazione ambientale di Città del Messico era sull'orlo di un disastro ecologico. L'accrescimento dell'attività industriale ha fatto dell'atmosfera di città del Messico una delle più contaminate del pianeta.Nel 1986, più di metà del territorio della città fu dichiarato Area di Riserva Ecologica.
Dunque, premesso che non si va a Città del Messico per respirare aria pulita, c’è da dire che si tratta di un luogo particolarmente affascinante anche nel suo terribile caos.
Tra i luoghi che consiglio di vedere c’è il Castello di Chapultepec (Museo Nazionale di storia), il Palazzo Nazionale, la Colonna dell’indipendenza (conosciuta come l'Angelo), le Rovine del Tempio Mayor, la Torre Latinoamericana, l'alzabandiera allo Zocalo (la Piazza Principale) dove si trova il famoso Cafè Popular, il World Trade center Mexico, la Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, la Cattedrale metropolitana della Città, Panteòn Civil de Dolores, il Palacio de Bellas Artes, il Museo di Arte Moderna, il Museo Nacional de Arte, l’Avenida Juarez, la Zona Rosa (Zona di bar e locali notturni dagli anni cinquanta agli anni settanta, fu la MontMatre del Messico. Attualmente è considerata una delle principali zone gay della città e una delle principali zone di commercio della città), Sante Fe ( di recente costruzione, qui si trovano diversi edifici molto esclusivi e anche le sedi di importanti imprese tecnologiche e finanziarie), Polanco (Colonia di alta classe, la cui architettura è in stile californiano, è una zona ricca di bar ristoranti, hotel e uffici di alto livello. Spicca il viale Presidente Mazaryk dove sono situate le boutiques di moda e che considerata una delle vie più care del mondo. In questa zona è concentrata la gran parte della comunità ebrea del Messico), la Colonia Condesa (zona di bar e ristoranti, una delle zone piu "fashion" della città), e ovviamente Il Centro storico e il Quartiere Bravo de Tepito (famosi per la presenza delle classi più povere della città e per l'alto tasso di delinquenza presente. )
Abbandonando la gigantesca Città del Messico si potrebbe viaggiare attraverso tutto il territorio messicano restandone affascinati e trovando sempre qualcosa di straordinariamente unico. L’importante è viaggiare con la consapevolezza che tutto ha un ritmo diverso dal nostro, che è necessaria molta pazienza con i locali che cercano sempre il modo per ottenere un po’ di denaro, che non c’è nulla di organizzato. Tutto questo fa parte del fascino di questo posto.
Lasciando Città del Messico che richiede almeno una settimana di sosta, si possono visitare i villaggi circostanti, di cui il più interessante è Tepotzlan, un posto magico, un "altro-mondo". Qui c'è il Tepotzeco, la Montagna Sacra. Sopra a questa montagna, che si può raggiungere con una scarpinata alpinistica, c'è un Tempio Maya. Ma è soprattutto un luogo magnetico, dove - secondo la totalità dei Tepostekos, cioè degli abitanti - molto spesso appaiono gli UFO.
|
|