I festeggiamenti per l’anniversario dei 45 anni di Valentino hanno anticipato l’inizio dei defilé di Alta Moda che presentano le collezioni per il prossimo inverno. Grande l’emozione per la celebrazione del cuturier forse più famoso al mondo: Valentino Clemente Ludovico Garavani, conosciuto da sempre come Valentino. Una “tre giorni” immersi nell’arte di Valentino. Una mostra di 300 abiti che descrivono la storia della Maison e del suo creatore in esposizione nel cuore di Roma, presso l’Ara Pacis. La sfilata a cui hanno assistito numerose celebrità, da Carolina di Monaco e prole a Claudia Schiffer. Il gran gala finale che ha visto scorrere fiumi di champagne e di vip.
È il rosso il motivo dominante degli abiti di Valentino, e non poteva essere altrimenti. Questo colore, che non è mai mancato nelle collezioni dello stilista, è il suo “marchio di riconoscimento” sin da quando, dopo un viaggio a Barcellona, se ne innamorò. Infatti, questo colore, una tonalità cangiante che va dall’arancio al rosso vero e proprio, ha assunto il nome di “rosso Valentino”. Questa occasione è stata il trampolino per il lancio del nuovo profumo Rock’n Rose Couture e di un’edizione di orologi limitata e numerata da 1 a 45 prodotti da Timex Group.
Il concorso “Who is on Next?” è stato ideato e realizzato da Alta Roma, in collaborazione con Vogue Italia, per ricercare nuovi talenti. Alle sezioni delle due precedenti edizioni, pret a porter e accessori, si è aggiunta le sezione gioielleria. Il vincitore di quest’ultima categoria vedrà realizzata la propria collezione con la collaborazione prestigiosa di Leo Cut, famosa per i suoi esclusivi diamanti a 66 faccette e MCM (Mode Creation Munich) tradizionale brand di accessori di lusso. Inoltre Vogue Italia pubblicherà il servizio fotografico dei gioielli. Il progetto di scouting si propone di trovare talenti su cui puntare e che formeranno la classe di creatori del futuro. Da 200 domande una giuria, composta da personaggi del mondo dell’editoria, della distribuzione e dell’industria, ha selezionato 9 finalisti che hanno potuto presentare ieri una mini sfilata nel calendario di Alta Roma.
Gullielmo Mariotto per Gattinoni ha inaugurato la grande settimana della moda presentando una sfilata dedicata a tutte le arti, da quelle classiche della tradizione a nuove ideate dallo stilista, come l’arte della manualità. A piazza del Campidoglio, nello stile che lo contraddistingue, Mariotto ha anche fatto sfilare in passerella una maglietta tricot in lamè d’oro che porta sul davanti il volto del Sindaco di Roma, Walter Veltroni, e sul dietro la scritta “I Care”, motto americano intraducibile che significa “me ne importa, mi sta a cuore”. Questo è stato un omaggio dello stilista al lavoro che il Sindaco sta facendo per la sua città.
Moda è divertimento, divertirsi è benessere
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