HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
News e tendenze 

 
Pagina 2 di 2
Il settore moda investe sempre di più nella realizzazione dei profumi ed ogni stilista possiede la sua linea, che presenta con mega feste o con testimonial d’eccezione, basti pensare a Nicole Kidman per il mitico Chanel n.5, a Bejoncè per True Star di Tommy Hilfiger.
La vera novità, capace di offrire una sensazione di benessere, senza spendere una fortuna? Recatevi al supermercato sotto casa e comprate una confezione di borotalco Roberts!

La sua fragranza ricorda l’infanzia, l’odore di pulito che contraddistingue i bambini e la sua formula, un misto di gelsomino, ylang-ylang, segreta come tutti i prodotti di successo, ha conquistato anche le attrici più note che lo incoronano nuovo accessorio di bellezza.

Rende la pelle liscia, profumata senza coprirne l’odore naturale, e se prima si usava solo per i bambini adesso lo usano donne e uomini e, oramai, si trova non solo nella classica versione di talco ma anche come deodorante, bagnoschiuma, shampoo.

Per ogni tipo di donna e uomo c’è un’essenza a contraddistinguerci: così una donna che si senta estremamente femminile, attratta dalla miscela di orchidee, violette e rose può optare per J’adore di Christian Dior nella sua elegante confezione dorata che resta impressa anche per lo spot pubblicitario animato da una modella che si immerge in una vasca d’oro; per chi si senta una star allora il suo profumo è Cinema di Yves Saint Laurent che già dalla sua brillante bottiglia riesce a far immaginare un futuro sfavillante con voi al centro della scena; se invece sognate la frenetica vita newyorkese per voi c’è 5th Avenue five di Elisabeth Arden un misto di gelsomino, mughetto che vi accompagnerà per tutta la notte.

Qualsiasi donna o uomo vi sentiate scegliete la fragranza che fa per voi economica, costosa, o super pubblicizzata, non importa ma senza dimenticare che la scelta di una fragranza è data anche dal nostro carattere: muschio, garofano e tuberosa per i sofisticati e fascinosi; mughetto, lillà e lavanda per i più vivaci e dinamici; note di caprifoglio per sollecitare l’intelligenza; felce e cumarina per chi ama l’aria aperta; acacia per i moschetti; verbena per i perfettini e mai confondersi con i flaconi unisex. L’uomo che non deve scegliere? Può optare per tabacco e spezie del Mediterraneo unite al bergamotto.

E ricordate che se il quando del profumo si perde nella notte dei tempi, il come non è un dettaglio da considerare frivolo: si può, anzi deve, scegliere a seconda delle occasioni. E allora, per la sera sì ad un profumo ricco di spezie, ambre e muschi; per il mattino, invece, sono da preferire note verdi e fiorite con punti agrumati. Sempre che, dopo aver seguito l’esempio unisex di spalmarsi il corpo con unguenti aromatici, non vogliate scegliere di profumare anche le vostre case e perfino i vostri cani. Tempi che cambiano? No, era in uso già nell’antica Roma! Semplicemente: “de gustibus non est disputandum”, sui gusti non si deve discutere…

E se è vero che seguire un profumo nel vento è come andare dietro la scia polverosa di una stella nel cielo; e che lungo e complicato è il cammino che deve compiere la corolla di un fiore prima di trasformarsi in ciò che Shakespeare definiva “un liquido prigioniero rinchiuso fra mura di cristallo”, beh, è altrettanto vero che non c’è niente di più bello che lasciare al vostro passaggio una scia di mistero e sensualità...


(15/06/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Moda è divertimento, divertirsi è benessere

1 | 2
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo