Si è visto molto metallo, in infinite declinazioni, sulle passerelle che anticipavano le tendenze di quest'estate: e infatti questo trend sta già diffondendosi per le strade e anche nei negozi più popolari.
Non sono solo i gioielli a brillare: diventano un gioiello le borse, le scarpe, e i vestiti stessi, con tessuti sempre nuovi, sexy, che certamente... non passano inosservati.
Max Mara, Iceberg e Ermanno Scervino hanno declinato l'oro e l'argento in versione lucida e mat, in un'infinità di tessuti e di tagli: e hanno dimostrato che metallo non è sinonimo di rigidità o di stile fantascientifico alla Barbarella, ma può persino essere romantico, leggiadro e impalpabile. Anche Armani propone abiti scivolati e iperfemminili, mentre di Gucci sono i sandali-gioiello più desiderati della stagione.
D'altra parte, è ormai da tempo che i nostri piedi sono felici di ricoprirsi di strass, paillettes e materiali brillanti: se d'inverno hanno spopolato le classiche ballerine glitterate, dorate e argentate, adesso sono i sandali più sottili e sexy a seguire la tendenza.
Da abbinare, ovvio, a borse altrettanto brillanti: dopo le mitiche, classicissime Chanel e il bauletto di Vuitton riverniciato d'oro o d'argento, seguono a ruota Gucci, Fendi, Dolce & Gabbana, Prada... giù giù fino alle marche più accessibili, che hanno subito recepito la tendenza.
Portare oro e argento vuol dire sicuramente osare: ma non è detto che si debba per forza calcare la mano sull'eccesso, sul ritorno (che sembra eterno, da un po' di tempo a questa parte) agli anni '80, sul kitsch. E non è detto che si debba riservare tutto questo brillare solo alle piste da ballo.
Bagliori metallici possono decisamente rendere interessante e spiritoso un look altrimenti spento, a patto di non esagerare: no alle troppe sovrapposizioni, sì a uno o due accessori per volta, limitare l'effetto-lucido e optare per tessuti e accessori opachi.
Per iniziare bastano un paio di ballerine e una pochette argentate, e si è subito dive.
L'oro rende luminosissimi due colori di tendenza della stagione: il turchese e il verde-petrolio che abbiamo visto molto questo inverno, e che con un tocco di luce si rinfresca per l'estate. L'argento è in grande ascesa, e dà risultati di classe se abbinato al bianco e al nero.
E poi... grande ritorno della tunica con i lustrini, meravigliosamente anni sessanta: l'hanno proposta molti grandi stilisti, ma si trova anche in grandi catene come Mango, a prezzi a portata di tutte le tasche. Se si è timide, perché non abbinarla a un paio di leggings e ballerine nere che rendono tutto meno importante e più ironico?
Con una tale varietà non ci sono scuse: quest'estate dovremo tutte brillare!
Moda è divertimento, divertirsi è benessere
|