HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 

 
Pagina 1 di 4
MAGGIO COME LUGLIO. PROTEGGIAMO LA PELLE!
L’arrivo anticipato delle temperature estive sta sottoponendo la nostra pelle ad un forte stress. Vediamo come contrastarlo in modo naturale e arrivare alla vera estate con una pelle luminosa e splendente.

Laura Bonaventura

Primavera o estate? Il passaggio da temperature invernali a temperature estive espone la nostra pelle ad uno stress significativo, in quanto viene meno la gradualità che la primavera ha sempre garantito, favorendo in modo naturale il ricambio cellulare e i processi cutanei preparatori alla potenza dei raggi solari estivi.

Sta a noi quindi attivarci per rimediare agli eventuali squilibri e proteggere la nostra pelle dalle aggressioni del clima, per trovarci nelle migliori condizioni all’arrivo della vera estate.

Perché non farci aiutare dalla natura? I preparati cosmetici naturali possono offrirci tutto il supporto di cui abbiamo bisogno per ottenere una pelle pulita, luminosa e idratata. Questi prodotti sono preparati con ingredienti alimentari e grandi quantità di estratti di piante, erbe, fiori e radici; non contengono invece sostanze complesse o di sintesi, conservanti ed emulsionanti sintetici.

I prodotti a base di oli vegetali spesso non vengono utilizzati per la loro tendenza ad “ungere” la pelle, ma, se usati nella giusta quantità, si asciugano in pochi minuti e il leggero massaggio che richiedono, oltre a stimolare la circolazione, può aiutarci ad entrare in maggiore intimità con il nostro corpo, rivelando quindi un vantaggio in più.

Per creare oli nutrienti o oli specifici da massaggio, si misceleranno oli vegetali di jojoba, mandorle dolci, germe di grano e oliva con oli essenziali diversi per ogni tipo di pelle, questi ultimi in un rapporto dall’1 al 3%, cioè 30-70 gocce per 100 ml di olio vegetale.

Esaminiamo ora tutte le mosse da mettere in atto.

Purificare, idratare e nutrire: perché l’aria e la luce possano arrecare i maggiori benefici alla pelle, è utile uno scrub settimanale che la pulisca a fondo, seguito da una maschera nutriente adatta al proprio tipo di pelle. Senza dimenticare la pulizia quotidiana, da eseguire con prodotti non aggressivi, e le creme quotidiane da giorno e da notte.

Viso: per contrastare la secchezza e la sensibilità della pelle del viso si consigliano detergenti, tonici e creme a base di malva, tiglio, calendula, rosa mosqueta e iris. Per la pelle spenta e segnata si potranno utilizzare prodotti a base di piante tonificanti, quali equiseto, cetriolo, carota, avena e germe di grano. Conservare le creme in frigorifero ne potenzierà l’effetto rassodante.
Per la bellezza della pelle del viso sono anche consigliati i suffumigi d’erbe, da effettuare ponendo due manciate di erbe in una bacinella, versandovi sopra l’acqua bollente e tenendo il viso a circa 15-20 cm dall’acqua. Si resterà quindi esposti al vapore per 10 minuti, con la testa coperta da un asciugamano. Le erbe consigliate sono: cannella, timo, menta, ginepro, eucalipto e camomilla contro le irritazioni; cipresso, limone e ginepro per la pelle grassa; rosmarino, cedro, sandalo e geranio per i pori dilatati; rosmarino, ortica, calendula e timo per un’azione ammorbidente e detergente.


  
1 | 2 | 3 | 4
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo